CONDIVIDI
Accordo M5S-Lega
Di Maio e Salvini

Accordo Lega-Cinque Stelle: è fatta per il nuovo governo. 

L’annuncio è arrivato poco fa. L’accordo tra Movimento Cinque Stelle e Lega, tra Salvini e Di Maio è stato alla fine trovato e siglato. I due leader ora sono pronti a recarsi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo ha comunicato Rocco Casalino, capo della comunicazione M5S.

Il comunicato dei 5 Stelle: accordo chiuso, restano 6 nodi

Rocco Casalino ha detto: “Ci sono stati degli applausi alla fine e ci siamo tutti abbracciati”. Sui 6 punti ancora da definire Casalino li ha definiti minimizzandoli “6 punti,appena 6 righe”. Il programma del nuovo governo è di 40 pagine e fatto da 22 punti programmatici principali. Ora i due leader dovranno solo sottoscriverlo e poi tutto sarà pronto per l’ok definitivo di Mattarella che dovrebbe dare il via, a più di due mesi dalle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, al nuovo governo. Resta da capire chi sarà indicato come Presidente del Consiglio.

In base a quello che trapela rispetto alla famosa bozza di contratto che tanto ha fatto discutere non c’è più traccia dell’ipotesi dell’uscita dall’Euro, uno dei punti più controversi della precedente versione del programma. In base a quanto si apprende ci sarà invece un capitolo dedicato ai vaccini in cui con ogni probabilità si ipotizza l’annullamento della riforma Lorenzin e il ritorno alla situazione precedente con soli 6 vaccini obbligatori.