Calendario Mondiali 2018: partite, date, orari

Mondiali Russia 2018
Mondiali Russia 2018 (Getty Images)

Tutto pronto: manca un mese esatto ai Mondiali 2018 di calcio, che si terranno in Russia. Un campionato mondiale che, per la prima volta dopo ben 60 anni (l’ultima nel 1958) vedranno l’assenza dell’Italia, eliminata agli spareggi qualificazione dalla Svezia. Ma la Coppa del Mondo resta comunque la competizione calcistica più importante del globo e per questo i veri appassionati non si perderanno una partita. E voi, siete pronti a godervi questo appuntamento speciale? Andiamo ad analizzare nel concreto date e orari delle partite dei Mondiali di Russia 2018!

Mondiali Russia 2018, analisi gironi e partite in programma

Mondiali Russia 2018
Mondiali Russia 2018 (Getty Images)

La favorita d’obbligo ai Mondiali 2018 è senza dubbio la Germania, campione in carica e strapiena di talenti emergenti. Potrebbe pesare l’assenza di Manuel Neuer, il portierone che per via di un infortunio non gioca dallo scorso settembre. Attenzione poi alle consuete favorite d’obbligo: il Brasile e l’Argentina, la Spagna e la Francia. Purtroppo non l’Italia, che ripartirà da Mancini ma subito dopo il Mondiale. Ancora non ci siamo fatti una ragione dell’assenza degli azzurri tra i gironi, ma purtroppo è realtà, e dobbiamo farci i conti. Per tanti sarà difficile – ma inevitabile – stare a guardare mentre le altre giocano un Mondiale che già in partenza affronta due grandi calamità: l’invasione delle locuste e l’assenza degli italiani, da sempre mina vagante di un torneo che abbiamo vinto 4 volte, l’ultima nel 2006. Andiamo però a vedere quali sono gli 8 gironi del Mondiale di Russia:

Gruppo ARussia (nazione ospitante), Arabia Saudita, Egitto, Uruguay

Gruppo B: Portogallo, Spagna, Marocco, Iran

Gruppo C: Francia, Australia, Perù, Danimarca

Gruppo D: Argentina, Islanda, Croazia, Nigeria

Gruppo E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia

Gruppo F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud

Gruppo G: Belgio, Panama, Tunisia, Inghilterra

Gruppo H: Polonia, Senegal, Colombia, Giappone

Mondiali 2018 in Russia: date e orari

Ma quali sono le date e gli orari in cui si svolgerà la kermesse? Partiamo dal generico: il Mondiale Russia 2018 inizia il 14 giugno con Russia-Arabia Saudita e termina il 15 luglio, con la finale dello stadio Luzhniki di Mosca. La fase a gironi si svolgerà dal 14 giugno fino al 28 giugno, poi un giorno di break (il 29) e subito si riparte il 30 giugno con gli ottavi di finale. Tre giorni di break, poi il 6-7 luglio ci saranno i quarti di finale. Il 10 inizieranno le semifinali e il 14 la finale per il terzo posto, mentre il 15, come detto, ci sarà la finale di Mosca. Altra particolarità sono gli orari. Dato il grosso fuso che c’è fra la Russia e la nostra zona europea (in media 7 ore), spesso ci ritroveremo a guardare gare di pomeriggio, o anche alle 12 o alle 14. Le semifinali si giocheranno alle ore 20, mentre la finale si giocherà addirittura alle ore 17, il 15 luglio. Preparatevi per pomeriggi di fuoco!

Impostazioni privacy