Giovinco il più pagato del calcio USA: surclassato Ibrahimovic!

Sebastian Giovinco
Sebastian Giovinco (Getty Images)

Sebastian Giovinco è il calciatore più pagato della MLS, il campionato di calcio USA: stracciato Zlatan Ibrahimovic

Re Zlatan è costretto ad abdicare, almeno per quanto riguarda il portafogli: non è Ibrahimovic il calciatore della MLS più pagato, bensì Sebastian Giovinco. Il 31enne attaccante italiano è infatti il professionista più pagato del calcio USA, figurando al primo posto dei salari della Major League Soccer, il massimo campionato statunitense. L’attaccante del Toronto, negli Stati Uniti dal 2015, percepisce uno stipendio di ben 5,6 milioni di dollari e raggiunge i 7 complessivi guardando gli introiti totali. Giovinco “vince” grazie all’addio al calcio di Kakà, che fino a che non ha salutato tutti aveva lo stipendio più alto di tutti, con 6,6 milioni di dollari l’anno.

Adesso però il brasiliano ha abdicato, e ora il re è italiano: Sebastian Giovinco è il calciatore più pagato della MLS. Con buona pace di Zlatan Ibrahimovic, da poco arrivato a Los Angeles, che percepisce “solo” 1,5 milioni di dollari l’anno. Uno stipendio di molto inferiore a tutte le altre stelle del calcio USA, come ad esempio l’ex centrocampista della Roma Michael Bradley, che complessivamente raggiunge i 6,5 milioni, dietro di lui un top player messicano, Carlos Vela, con 6,2 milioni e Bastian Schweinsteiger, che a Chicago guadagna 6,1 milioni.

Calcio USA, Giovinco il più pagato di tutti: la sua carriera a Toronto

Sebastian Giovinco
Sebastian Giovinco (Getty Images)

Sebastian Giovinco è nato a Torino il 26 gennaio 1987. Cresciuto nella Primavera della Juventus, è esploso nel Parma, dove in 2 stagioni ha segnato 22 reti e si è conquistato la Nazionale e il ritorno alla Juventus, dove era l’erede designato di Del Piero. Ma la sua carriera in bianconero non è mai decollata e allora Giovinco ha deciso di accettare la corta del Toronto, club della MLS americana, e si è trasferito in Canada. Lì è diventato il simbolo dell’emergente calcio USA, segnando 61 reti in 101 partite e diventando di fatto il calciatore più famoso d’America, olte che il più ricco. Nella vita privata Giovinco ha una compagna, Sharj, ragazza di origini argentine cresciuta in Italia, che il 21 maggio 2013 gli ha dato Jacopo Giovinco, il suo primo figlio.

Impostazioni privacy