Ferrovia del Brennero, treni cancellati e ritardi a causa di atti vandalici

Ferrovia del Brennero, treni cancellati e ritardi a causa di atti vandaliciLa polizia indaga sulla ferrovia del Brennero, dove, a causa di atti vandalici, sono stati cancellati diversi treni.

Nel corso nella notte un treno che percorreva la tratta tra Trento e Bolzano è stato costretto a fermarsi a causa del danneggiamento di una parte della linea ferroviaria. Il capotreno, giunto all’altezza di Mezzacorona ha dovuto arrestare la corsa del mezzo ed ha avvisato Rfi del disagio. L’azienda ha quindi provveduto a comunicare sul sito ufficiale delle ferrovie italiane la sospensione del traffico per la tratta in questione: “Dalle 3.15 il traffico ferroviario fra Trento e Mezzocorona (linea Verona – Bolzano) è sospeso per il danneggiamento, da parte di ignoti, degli impianti di circolazione fra Trento e Mezzocorona”.

Ferrovia del Brennero: le indagini della polizia ferroviaria e la ripresa del traffico

Tre ore più tardi, alle 6:05, la pianificazione dei viaggi sulla tratta è stata in parte organizzata con la decisione di far procedere i treni su un unico binario ed imponendo dunque il traffico alternato. Questo ha causato secondo il comunicato della Ferrovia di Stato un ritardo di 60 minuti per ogni treno che deve percorrere la ferrovia. Nel contempo i tecnici addetti alla riparazione della linea sono giunti sul luogo per effettuare le riparazioni e permettere ai treni di tornare alla normale circolazione. La polizia ferroviaria sta indagando su quanto successo cercando di individuare i colpevoli attraverso le registrazioni nei pressi della stazione di Mezzacorona.

Tuttora i disagi causati dall’atto vandalico non sono terminati, l’ultima comunicazione da parte della Rfi risale alle 8:30 e riporta un ritardo dei treni superiore ai 90 minuti. Per tal motivo è stato predisposto un servizio di trasporto sostitutivo con bus tra Trento e Bolzano che partono dalle varie stazioni interessate dal malfunzionamento della linea ferroviaria. Difficile a questo punto che la normale circolazione possa riprendere prima del pomeriggio di oggi.

Impostazioni privacy