Roma, apre la Metro C: arriva l’annuncio della Raggi sulla data

Metro C San Giovanni
La stazione San Giovanni della Metro C (Getty Images)

Apre la Metro C di Roma: scopriamo insieme gli orari di apertura, la tratta coperta e la data di inaugurazione

Sembra proprio che finalmente ci siamo: sabato 12 maggio aprirà la prima stazione della Metro C di Roma, quella di San Giovanni. Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Virginia Raggi, in conferenza stampa: “Abbiamo sbloccato dopo anni di fermo i lavori. Roma e l’Italia tornano a correre. Inauguriamo una stazione museo che presto diventerà operativa e ce la invidieranno da ogni parte del mondo”. La prima stazione della Metro C di Roma ad essere inaugurata sarà quella del Museo di San Giovanni, che finalmente collegherà la terza linea metropolitana romana con la metro A. Ma quale sarà il percorso della Metro C di Roma? Una nota del Campidoglio indica due possibili modelli: un primo con 4 stazioni (per una Metro C con le fermate di San Pietro, Chiesa Nuova, Argentina e piazza Venezia) e un secondo modello con 3 stazioni (San Pietro, piazza Navona e piazza Venezia).

Ma il progetto è a più ampio raggio: “L’obiettivo della Metro C di Roma è proseguire a Colosseo-Fori Imperiali, a piazza Venezia, poi con una fermata su corso Vittorio Emanuele tra piazza Navona e Campo dè Fiori, poi a San Pietro-Ottaviano, a piazzale Clodio e fino, perché no, a Farnesina, con una grossa area di scambio”, dice il presidente della commissione Mobilità di Roma, Enrico Stefàno.

La Metro C di Roma: le fermate aperte e quelle previste

Metro C San Giovanni
La stazione San Giovanni della Metro C (Getty Images)

La Metro C di Roma, contraddistinta dal colore verde, è stata progettata per attraversare la città da nord-ovest fino alla periferia est. La tratta attualmente in esercizio della Metro C si estende dal capolinea Monte Compatri/Pantano alla Stazione Lodi, con uno sviluppo pari a circa 18 km e 21 stazioni. A oggi circa 40.000 persone utilizzano la tratta Pantano-Lodi, e con l’apertura della nuova stazione metro di San Giovanni si stimano circa 50-60.000 utenti al giorno. Poi, in una seconda fase, si punta ad arrivare almeno a 100.000 passeggeri. Nei piani dell’amministrazione di Roma, la linea C della Metropolitana di Roma proseguirà fino a compimento della tratta T2, dai Fori Imperiali a Piazza Mazzini, e andrà anche oltre, fino ad arrivare a Farnesina.

Metro C di Roma, orari di apertura e fermate attuali

Metro C San Giovanni
La stazione San Giovanni della Metro C (Getty Images)

La Metro C di Roma attualmente consta di 21 fermate, metà delle quali sono sotterranee mentre le altre sono di superficie. Nella fattispecie, la tratta da Monte Compatri fino a Giardinetti è tutta in superficie, dopodiché si passa alla Metro sotterranea fino a Lodi, quello che per il momento è il capolinea della tratta. Per quanto riguarda gli orari di apertura della Metro C di Roma, la cadenza dei treni è di 12 minuti tra le stazioni di Pantano ed Alessandrino e di 6 tra Alessandrino e Lodi dalle 6:00 alle 20:30, mentre dalle 5:30 alle 6:00 e dalle 20:30 alle 23:30 la cadenza è di 12 minuti sull’intera tratta. Particolarità della linea è che i convogli sono i primi a Roma a essere senza conducente. Le fermate della Metro C attualmente attive, in attesa di San Giovanni, sono le seguenti: Monte Compatri-Pantano, Graniti, Finocchio, Bolognetta, Borghesiana, Due Leoni-Fontana Candida, Grotte Celoni, Torre Gaia, Torre Angela, Torrenova, Giardinetti, Torre Maura, Torre Spaccata, Alessandrino, Parco di Centocelle, Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto, Lodi (capolinea temporaneo).

 

 

 

Impostazioni privacy