Ponte 25 Aprile 2018 a Firenze: eventi, manifestazioni, cosa fare in città

25 Aprile 2018 a Firenze
(iStock)

Ponte 25 Aprile 2018 a Firenze: eventi, manifestazioni, cosa fare in città in occasione dell’ormai imminente Festa della Liberazione 2018. 

Fra pochi giorni ci sarà il Ponte del 25 Aprile 2018 e magari approfittando di qualche giorno di ferie potreste decidere di visitare una città stupenda come Firenze. Il capoluogo toscano si appresta come ogni anno a celebrare il 25 Aprile con manifestazioni ed eventi e come sempre si mette a disposizione dei suoi visitatori con musei e mostre uniche al mondo. Ecco dunque alcuni suggerimenti sugli eventi del 25 Aprile 2018 a Firenze.

25 Aprile 2018 a Firenze: eventi e manifestazioni

Lunedì 23 Aprile presso il Teatro Puccini di Via delle Cascine 41 si terrà una giornata intera per celebrare la Liberazione dal nazifascismo. Alle ore 17.30 si terranno letture e conferenze sul tema “L’impegno del rione e della città contro il fascismo ed il razzismo, ieri ed oggi” mentre alle ore 21 Carlo Smuraglia, presidente nazionale emerito di ANPI e Francesca Redavid, segretaria generale nazionale della Fiom-CGIL insieme ad altri illustri ospiti discuteranno del tema “Contro il fascismo ed il razzismo oggi, per la difesa e l’attuazione della Costituzione”. In Viale Guidoni  potrete invece visitare la Fiera della solidarietà con stand di vario tipo tra cui prodotti enogastronomici e artigianato locale. Per gli amanti della musica invece alle ore 18 presso il Teatro del Borgo in Via di San Bartolo a Cintoia, 97 ci sarà un concerto intitolato “25 Aprile E come potevamo noi cantare…”, un concerto che prende spunto dalla poesia di Quasimodo per celebrare i protagonisti della Resistenza. L’evento musicale sarà preceduto dalla presentazione del libro di Gianfranco Benvenuti intitolato “Ghibellina 24. Cronaca di fatti memorabili per la storia della Resistenza fiorentina”.

Firenze, musei e mostre da visitare nel Ponte del 25 Aprile 2018

Proprio nella giornata di mercoledì 25 Aprile riapre al pubblico il Giardino dell’Iris, due ettari e mezzo per un luogo incantato con vista su Firenze nel quale ammirare moltissimi fiori in tutto il loro splendore. Sempre in tema “natura” potete anche dedicarvi alle “Visite ai Giardini delle Ville Fiesolane” che hanno ripreso da pochi giorni e che vi porteranno alla scoperta di luoghi fantastici. In particolare giovedì 26 Aprile è prevista la visita a Villa Le Balze, progettata nel 1911 con un giardino a terrazze e un parco che vi lasceranno senza parole. Viene inaugurata proprio la mattina del 25 Aprile la Mostra mercato di primavera al giardino dell’Orticoltura di Via Vittorio Emanuele II. Troverete oltre 60 espositori che arrivano da tutta Italia e non mancheranno numerosi eventi collaterali come conferenze e presentazioni di libri. All’inaugurazione alle ore 9 verrà presentato il volume “A proposito di alberi” di Francesco Ferrini Professore ordinario di arboricoltura urbana e presidente della Scuola di Agraria di Firenze.

Se cerchi altre idee per il 25 Aprile 2018 leggi anche:

Da vedere poi la mostra Monet Experience che si tiene presso la chiesa di Santo Stefano al Ponte e che vi farà immergere completamente nel mondo degli impressionisti. Per i più piccoli (ma anche per i loro genitori) una bellissima mostra presso l’incantevole Villa Bardini intitolata “Da Pinocchio a Harry Potter. 155 anni d’illustrazione italiana dall’Archivio Salani dal 1862“ e accompagnata anche da proiezioni continue e gratuite di film d’animazione per i più piccoli. A Palazzo Strozzi merita una visita anche la mostra “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano”. Un viaggio nella storia dell’arte nostrana tra gli anni ’50 e ’70 con artisti come quelli citati nel titolo della mostra ma anche altri come Burri, Castellani, Piero Manzoni e Merz.

Da segnalare infine che tutti i principali musei di Firenze (Palazzo Vecchio, Uffizi, Novecento, Santa Maria Novella ecc..) rimarranno aperti in quei giorni e anche mercoledì 25 Aprile con il solito orario senza alcuna variazione speciale.

Leggi anche:

A cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy