Quando andare a Cuba: periodo migliore, clima, quanto costa

cuba quando andare
(Pixabay)

Quando andare a Cuba, la più grande delle isole caraibiche: quando è il periodo migliore, che clima troveremo, cosa portare per evitare spiacevoli sorprese.

In queste settimane, vi stiamo dando alcuni consigli sui periodi migliori per visitare i Paesi del mondo, tenendo conto del clima. Abbiamo iniziato a segnalarvi diverse mete esotiche e ora tocca all’isola di Cuba, che fa parte dell’arcipelago delle Antille, in America Centrale. Oltre a Cuba e alle sue isole, delle Grandi Antille fanno parte le Isole Cayman, Haiti e la Repubblica Dominicana, Giamaica e Porto Rico.

Leggi anche –> Cuba: guida completa da L’Avana alle spiagge

Qual è il periodo migliore per andare a Cuba

Si tratta dell’isola caraibica più estesa, con spiagge che variano dal bianco di Varadero, al giallo dorato di Guardalavaca, al nero della Playa Duaba. Proprio per la sua estensione, il consiglio è di prendersi il tempo giusto per visitarla. Il consiglio è di andarci nel periodo che va da novembre fino ad aprile, cioè nella stagione secca, con temperature sopra i 24°C e nessun pericolo di piogge. Visto che il mare è invece sempre caldo, le immersioni e lo snorkeling sono sempre indicati. Da evitare per una vacanza a Cuba il periodo tra agosto ed ottobre, per il rischio della formazione di uragani. Questi sono molto diffusi in particolare nell’area orientale dell’isola di Cuba. Settembre e ottobre negli ultimi anni hanno visto spesso accavallarsi numerosi uragani. Questi si formano generalmente nell’Oceano Atlantico, ma poi si abbattono sulle coste dei Caraibi.

Per saperne di più, leggi anche –> Visitare Cuba, dove bere i migliori cocktail: i bar di Hemingway

Che clima troviamo a Cuba e cosa portare

Una volta scelto il periodo ideale, scopriamo che clima troveremo a Cuba quando da noi è autunno-inverno, ma ai Caraibi di fatto c’è il clima migliore. Questo sarà infatti sempre caldo e soleggiato, con una temperatura media annua di 24°C mai inferiore ai 15°C tra gennaio e febbraio. Insomma, quella che è l’estate vera e propria di Cuba è in realtà il periodo meno adatto per andarci, soprattutto se si vogliono evitare sorprese davvero spiacevoli. Scegliamo ora cosa mettere in valigia, consapevoli che comunque il costo della vita è relativamente basso e una camicia o un vestitino si trovano a prezzi più che accessibili. Comunque, gli abiti in cotone sono l’ideale. Magari portiamoci dietro un vestito più elegante pronti per qualche serata più importante. Per la spiaggia, porta il costume da bagno, un cappello, degli occhiali da sole, una crema solare e una per le scottature. Occhio agli insetti, soprattutto alle zanzare: un repellente va sempre messo in valigia. Anche la diarrea potrebbe arrivare improvvisa e anche in questo caso portiamo un trattamento per curarla. Si alla carta di credito, no ai contanti, anche perché il rischio microcriminalità è elevato. Poi magari portiamoci dietro un piccolo dizionario, la videocamera o la macchina fotografica. Senza dimenticare che Cuba è uno dei migliori posti al mondo per gli appassionati di immersioni.

Quanto costa andare a Cuba

Per quanto riguarda il costo del viaggio, tenete presente che questo varia molto a seconda del periodo che scegliete per visitare Cuba. Inoltre, molto dipende da quello che intendete fare sull’isola caraibica. Stando alle statistiche medie, il costo, tenete presente che questo varia molto a seconda del periodo che scegliete per visitare Cuba. Si spende mediamente tra il 10 e il 15% in meno. E se si vuole ottenere un maggiore risparmio, occorre prenotare una ventina di settimane prima. Il costo di un viaggio all inclusive è di circa 900 euro, mentre se si sceglie di fare da soli, ovvero di puntare sulle singole offerte migliori ce la possiamo cavare con circa 500 euro. Basta evitare posti turistici ed hotel, scegliere una “casa particular”, dal costo medio di 30 euro a notte, e se proprio si ha la necessità di un’automobile, noleggiarla per tempo ben prima di partire.

Leggi anche –> Cuba, come ottenere il visto turistico

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy