Ponte 25 Aprile 2018 a Bologna: eventi, manifestazioni, cosa fare in città

25 aprile 2018 a Bologna
(iStock)

Ponte 25 Aprile 2018 a Bologna: eventi, manifestazioni, cosa fare in città in occasione della Festa della Liberazione di mercoledì 25 aprile 2018. 

Bologna come ogni anno intende celebrare in grande il giorno del 25 aprile e si appresta ad offrire ai suoi cittadini e ai turisti molti eventi in città non solo nel giorno della Liberazione, ma anche in quelli del Ponte del 25 Aprile 2018. Eventi, concerti, mostre, manifestazioni: tutto quello che dovete sapere per passare al meglio il vostro 25 aprile 2018 a Bologna. 

Se vuoi saperne di più sul significato del 25 aprile leggi qui:

Bologna eventi 25 Aprile 2018: i concerti

Come ogni anno Bologna celebra la Liberazione e la Resistenza con il concerto evento del Pratello. Il programma di quest’anno per la manifestazione chiamata “Pratello R’esiste 2018″ è il seguente:

10.30 angolo “Roberto Mastai” (incrocio Pietralata-Pratello) – Posa della corona ai Caduti del Pratello.
11.00 Piazza San Rocco – Coro R’Esistente, canti popolari e partigiani
12.30 Porta Saragozza – Giardini di Villa Cassarini- Omaggio alle vittime omosessuali del nazifascismo con il Coro R’Esistente
13.00 Centro Sociale La Pace – via del Pratello, 53- Pranzo della sporta con il Coro R’Esistente

Ci saranno poi per quanto riguarda la musica due palchi principali:

PALCO PRINCIPALE di Piazza San Rocco
13.55 Inizio e presentazione giornata (ANPI Pratello)
14.00 Gruppi contest Perchè no #maipiùfascismi
14.45 Jack Cantina
15.30 SUZ
16.15 Mamaragoo
17.00 Balotta Continua
18.00 Statuto

PALCO di Piazzetta San Francesco
a cura di Barricata71 con la cornice radiofonica di Radio Pratello
14.00 Apertura con Radio Pratello
14.45 Francesco Guarino + Paradoz y Los Mojitos
15.30 Gin Gerani
16.15 Mariachi Dolls
17.00 Tizio Bononcini
17.45 Brigada
18.30 Janela nel vuoto

Se cercate un altro tipo di musica in questa giornata del 25 Aprile 2018 vi segnaliamo anche il concerto alle ore 21.00 al FreakOut Club dei The Stems, il concerto evento di Roger Waters alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, e il concerto di musica classica al Mercato Sonato di Bologna.

Ponte del 25 Aprile 2018 a Bologna: cosa fare in città

Al di là dei concerti e della musica, se avete scelto di trascorrere il Ponte del 25 Aprile 2018 a Bologna avrete molti altri eventi a cui assistere, musei da visitare e mostre da non perdere. Tra i tanti appuntamenti ne ricordiamo alcuni. Al MAMBo, il Museo d’arte moderna di Bologna, potrete visitare la bellissima ed acclamata mostra REVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky. Ci saranno più di 70 opere stupende provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. A Palazzo Albergati potrete visitare la mostra Giappone. Storie d’amore e guerraSi tratta di un grande omaggio al Giappone classico, alla sua cultura e alla sua arte con opere straordinarie di  Hiroshige, UtamaroHokusai, Kuniyoshi e un’esposizione unica di oggetti dell’epoca come vestiti di samurai, kimono, ventagli e fotografie. A Palazzo Belloni è di grande interesse la mostra evento “The Wall. Exhibition”. Si tratta di una mostra che vuole riflettere e far riflettere sul concetto di muro avvalendosi della storia, di opere d’arte e prodotti multimediali. Ritroverete i vari tipi di muro che dobbiamo affrontare ogni giorno: psicologico (isolamento, non comunicazione), pubblico (le bacheche dei nostri social per esempio), funzionale (i muri di casa nostra), sociale, politico, espressivo e della memoria. Segnaliamo infine a Palazzo Pallavicini la mostra fotografica dedicata a Vivian Maier dove potrete ammirare gli scatti di questa grande fotografa arrivati direttamente dall’archivio Maloof Collection e della Howard Greendberg Gallery di New York.

Se cerchi altre idee per il 25 Aprile 2018 leggi anche:

Altri eventi non legati all’arte ma meritevoli della vostra attenzione sono la Fiera del Libro che si tiene dal 1927 a Porta Galliera, a due passi dalla stazione, Primaveranda, la Festa di Primavera che dal 22 aprile trasforma il centro di Budrio, il Laboratorio di circo e teatro per bambini che si tiene al Centro Sportivo Barca di Bologna e, per grandi e piccini, Leggimi Forte, i grandi classici letti ad alta voce ai Laboratori Anastasis di Via Amendola.

Leggi anche:

A cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy