Governo, Casellati al Quirinale riceve l’incarico: chi è e cosa deve fare ora – VIDEO

Governo Casellati Quirinale
(FABIO FRUSTACI/AFP/Getty Images)

Governo, Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, è al Quirinale per ricevere l’incarico dal Presidente Mattarella: chi è e cosa deve fare ora la Casellati. 

Come era atteso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rotto gli indugi e ha convocato al Quirinale il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati per conferirle l’incarico di governo esplorativo. Chi è la Casellati e soprattutto cosa dovrà fare ora?

Nuovo Governo, Casellati al Quirinale riceve l’incarico: ecco cosa deve fare ora

Il Presidente del Senato Casellati riceve un incarico davvero difficile dal Presidente Mattarella, quello cioè di provare a vedere se le forze politiche, soprattutto quelle che hanno preso più voti come Movimento Cinque Stelle e Lega, hanno intenzione di trovare un accordo. In queste settimane tra veti incrociati, diktat, paura di scontentare il proprio elettorato e giochetti di poteri vari è sembrato impossibile trovare un accordo di governo tra Di Maio e Salvini. Riuscirà la Casellati in questa “missione impossibile?”. In termini pratici il presidente del Senato farà un nuovo giro di colloqui, del tutto simili alle consultazioni andate a vuoto con il Capo dello Stato, con tutte le forze politiche elette in Parlamento. Il tutto dovrebbe durare un paio di giorni, forse tre. A quel punto la Casellati tornerà al Quirinale e riferirà al Presidente della Repubblica l’esito dei colloqui.

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati? 

Maria Elisabetta Alberti Casellati, primo Presidente del Senato donnaha 71 anni ed è stata eletta con Forza Italia. Il suo partito aveva proposto un altro nome (Paolo Romani) come presidente del Senato, ma il Movimento Cinque Stelle aveva posto il veto e si era così trovato un accordo sul nome della Casellati. Di professione avvocato è alla sesta legislatura al Senato. Vive a Padova ed entrò a far parte di Forza Italia fin dagli inizi, da quel ormai lontano 1994. Sul web molti le rinfacciano tra le sue azioni passate quella di aver sostenuto con forza anche durante ospitate televisive la teoria secondo la quale Berlusconi fosse realmente convinto che Ruby fosse la nipote di Mubarak.

Incarico alla Casellati, le reazioni dei partiti

Matteo Salvini ha commentato così l’incarico esplorativo alla Casellati: “Casellati? Può fare un buon lavoro. Io sto quasi perdendo la pazienza. O si fa questo governo o si torna a votare. Tutti devono rinunciare a qualcosa. Io potrei dire “faccio io il premier o si va tutti a casa”. E invece no. Non ho questa presunzione. Se c’è qualcuno migliore di me mi scanso. E vorrei che tutti facessero così”. Di Maio non reagisce ufficialmente a questa notizia mentre alcune voci danno insistentemente come possibile un accordo 5 Stelle – Partito Democratico. 

A cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy