CONDIVIDI
Fuorisalone 2018 eventi
(Stefania D’Alessandro/Getty Images)

Fuorisalone 2018, eventi, feste e appuntamenti da non perdere a Milano durante il Salone del Mobile 2018. 

Sono tantissimi gli eventi collaterali legati al Salone del Mobile 2018 di Milano, tutti compresi sotto un’etichetta ormai famosa in tutto il mondo: Fuorisalone. Si tratta di mostre, vernissage, installazioni, cocktail party, presentazioni, conferenze, eventi gastronomici, vere e proprie feste esclusive alle quali tutti vorrebbero partecipare. Ecco per voi una guida al Fuorisalone 2018 con tutti gli eventi e gli appuntamenti da non perdere.

Milano Design Week 2018, gli 11 distretti del Fuorisalone

Mentre il Salone del Mobile si svolge alla Fiera di Rho, Milano è stata divisa in 11 zone o distretti che ospitano tutti gli eventi collaterali del Fuorisalone 2018. Si tratta di Tortona Design Week, Rainbow District, Zona Santambrogio, Lambrate District, Ventura Future e Centrale, Porta Venezia in Design, Bovisa Design District, MonteNapoleone Design Experience, 5vie Art + Design, Brera Design District e Isola Design District. In queste undici location si terranno oltre mille eventi in soli sette giorni. Impossibile assistere a tutti e impossibile riportarveli tutti. Ecco per voi i più importanti, i più curiosi e i più esclusivi, quelli ai quali non dovrete assolutamente mancare.

Fuorisalone, tutti gli eventi e gli appuntamenti da non perdere

  • Opening ufficiale del Brera Design District – Questa sera martedì 17 aprile 2018 alle ore 19 ci sarà l’apertura ufficiale di questo distretto. Presso  la terrazza dell’NH Milano di Palazzo Moscova  in Viale Montegrappa 12 potrete partecipare ad un esclusivo cocktail party con dj set e degustare dell’ottimo tartufo.
  • Inaugurazione della Collezione Coccoina d’Autore – La storica cartoleria e tipografia Fratelli Bonvin  celebra nel suo spazio Atelier 1909 la mitica colla Coccoina, famosa per il suo profumo di mandorla. L’appuntamento è per il 18 aprile alle 18.30 per un brindisi “mandorlato”.
  • Notte bianca del design a Brera – E’ uno degli eventi più attesi ogni anno e si terrà venerdì 20 aprile nel Brera Design District. Ogni anno un tema diverso, quello del 2018 è  Be Human: progettare con empatia. In questa occasione rimarranno aperti anche di notte tutti gli showroom, i negozi di arte, di antiquariato e di design che proporranno iniziative speciali ed eventi vari. Aperti ovviamente anche tutti i locali alla moda della zona, una delle più esclusive di Milano.
  •  “Living Nature, la natura dell’abitare”- Davanti al Palazzo Reale in Piazza Duomo durante il Fuorisalone 2018 potrete entrare in uno spazio di 500 metri quadrati nel quale le 4 stagioni convivono contemporaneamente. Quattro microcosmi ognuno cl proprio clima reale da vivere grazie all’energia pulita del fotovoltaico, un’esperienza davvero unica nel cuore di Milano.
  • Terrazza Duomo 21 – Mercoledì 18 aprile a partire dalle ore 19 non perdetevi uno degli eventi più esclusivi del Fuorisalone, un cocktail party con Royal Buffet & Dj Set con vista sulla Madonnina
  • Installazioni nel cortile dell’Università – a pochi passi dal Duomo nel cortile dell’Università Statale potrete ammirare installazioni e opere di architetti e designer internazionali in un percorso sensoriale altamente coinvolgente. Tra le opere più sorprendenti “Cells”, realizzata dall’architetto Filippo Taidelli che riflette su come saranno gli ospedali del futuro.
  • Circle Cocktail Party – Giovedì 19 aprile presso il Circle di Zona Tortona potrete partecipare ad un evento che mixa il buon vino con la musica e il divertimento. Dalle 19 potrete degustare l’aperitivo offerto in collaborazione con Vini Tocco e poi potrete scatenarvi con tre differenti dj set di Dj Dibe, Dj Danilo Tocco e  Dj Fernando Visone.
  • INHABITS Milano Design City 2018 – Nel distretto di Santambrogio, presso il Castello Sforzesco, ci sarà Inhabits. Si tratta di una serie di esposizioni, installazioni e performance che provano ad immaginare come sarà la casa del futuro. Non mancheranno anche laboratori, workshop e conferenze con architetti e designer.
  • Hotel NYX Party – In occasione del Fuorisalone e dell’apertura del proprio giardino estivo, il Nyx Milan Hotel, primo lifestyle hotel d’Europa, festeggia venerdì 20 aprile a partire dalle 19 con un cocktail party, ampio buffet e Dj Set di Frankie Lopez.
  • Eat Urban Food Truck – Per gli amanti dello street food di tutto il mondo l’appuntamento imperdibile è all’ex convento di via San Vittore 49 dove in qualsiasi momento della giornata e per tutta la settimana del Fuorisalone potrete assaporare il meglio dello street food italiano e internazionale.
  • Superdesign show al Superstudiopiù di Via Tortona – Il tema di quest’anno è Only the Best, Solo il meglio. E così ci sarà davvero solo il meglio del design e del lifestyle mondiale diviso in quattro categorie: Nendo, mostra sul celebre studio giapponese di design; Esposizione Smart City; esposizione del progetto di Kengo Kuma per il marchio Dassault Systèmes;  Superloft, una casa allestita con il meglio del design italiano.
  • Tour nei luoghi nascosti di Porta Venezia – Su iniziativa del Fai (Fondo Ambiente Italiano) durante il Fuorisalone sarà possibile visitare le tante strutture liberty della zona di Porta Venezia comprese quelle mai aperte e più nascoste al pubblico.

Per tutte le informazioni sul Salone del Mobile 2018 leggi anche la nostra guida: Salone del Mobile 2018 Milano: biglietti, come arrivare, espositori, catalogo, eventi

A cura di Francesco Baglio