Venerdì 13, la serie cinematografica horror: una serata a tinte macabre?

Venerdì 13, la serie cinematografica horror

Venerdì 13: oggi è 13 aprile 2018 e sicuramente in Italia è un giorno meno sentito rispetto ad altri paesi. Nel nostro sembra quasi che porti fortuna, visto che da noi il giorno che porta ”sfortuna” è Venerdì 17. Seguendo il nome della giornata in questione è nata poi anche una saga cinematografica davvero molto nota in tutto il mondo.

Venerdì 13, la serie cinematografica in un giorno particolare

Il primo film ha creato quello che nella cinematografia viene chiamato genere slasher che si va a delineare dal cinema horror formando un nuovo filone. Il protagonista di questa saga è Jason Voorhees e venne pubblicizzato come l’horror più spaventoso della storia. Una grandissima trovata di marketing studiata da Sean Cunningham che successivamente iniziò a sottolineare come non pensava assolutamente di riscuotere questo successo ma semplicemente di avere un modo per guadagnare facilmente soldi.

Il personaggio piace talmente tanto da diventare un cult e così portare a una lunga saga che porta negli anni a dodici capitoli. Si parte dal 1980 con il film di Sean Cunningham e alla saga hanno partecipato registi di genere noti come Steve Miner, autore dei capitoli 2 e 3, oltre a Marcus Nispel che ha diretto nel 2009 il remake/reboot. Invece Ronny Yu nel 2003 ha diretto il cross over con un altro grandissimo cattivone dei film horror Freddy Krueger, Freddy vs Jason. Sicuramente il film ha cambiato la storia del cinema mondiale in quanto horror e ha riscosso successo anche dal punto di vista di merchandising e tanto altro. Al momento si pensa che potrebbero uscire altri film ancora in merito al personaggio di Jason Voorhees anche se al momento non ci sono date certe.

I film su Venerdì 13

Venerdì 13 regia di Sean S. Cunningham
L’assassino ti siede accanto regia di Steve Miner
Week-end di terrore regia di Steve Miner
Capitolo finale regia di Joseph Zito
Il terrore continua regia di Danny Steinmann
Jason vive regia di Tom McLoughlin
Il sangue scorre di nuovo regia di John Carl Buechler
Incubo a Manhattan regia di Rob Hedden
Jason va all’inferno regia di Adam Marcus
Jason X (2002), regia di James Isaac
Freddy vs. Jason (2003), regia di Ronny Yu
Venerdì 13 regia di Marcus Nispel

Impostazioni privacy