La Corrida torna in tv, Carlo Conti: “Ci sarà una grande novità”

La Corrida 2018Questa sera, venerdì 13 aprile, torna in TV La Corrida, il primo talent show della TV italiana che quest’anno compie 50 anni e assicura tanto divertimento.

Tornano i «dilettanti allo sbaraglio» della Corrida, a 50 anni dalla messa in onda della prima edizione di quello che si può definire il primo talent show della TV. A condurla quest’anno, dopo Corrado, Gerry Scotti e Flavio Insinna, sarà Carlo Conti che promette una cosa: la grande novità della Corrida 2018 è che… non ci saranno novità rispetto alla versione del 1968!

La Corrida 2018: “Perché cambiare qualcosa che funziona?”

«Se un’idea è forte è forte. Non ha senso cambiarla. Aggiungere i giudici? Fare modifiche? Perché trasformare qualcosa che funziona?» si è chiesto il conduttore, che non si vergogna ad ammettere che oggi come oggi trovare nuove idee è sempre più difficile. Si torna dunque agli albori, con il semaforo rosso, i cori da stadio e i campanacci tra il pubbico. Si torna a ridere e sorridere ed emozionarsi come ai vecchi tempi, senza rimodernizzazioni forzate.

«Esattamente mezzo secolo dopo la sua nascita torna così in onda questa trasmissione — ha dichiarato Carlo Conti, che sarà affiancato dalla valletta Ludovica Caramis (Miss Rocchetta Bellezza 2009) — Per me è inevitabile pensare a Corrado: rivedo le sue facce irripetibili, il suo modo apparentemente distaccato ma sempre rispettoso, in cui, per quanto posso, mi riconosco. Appena c’è stata la possibilità di riportare sugli schermi questo programma è stato naturale incontrarmi subito con Marina Donato, la moglie di Corrado, che ha reputato fossi la persona giusta per riportarlo in Rai».

Nostalgia, nostalgia canaglia? «Sono programmi che hanno fatto storia e riproporli è normalissimo – ha aggiunto Carlo Conti – Possiamo dire che è un’operazione di memoria, al massimo, perché quella è collettiva mentre la nostalgia è un sentimento personale e non è detto che scatti in tutti. La modernità di questa edizione della Corrida arriverà dai dilettanti di oggi. E un po’ anche dai tempi televisivi: da Corrado si esibivano 10 concorrenti a puntata, ora saranno 15».

I candidati non mancano di certo: «Sono arrivate una valanga di richieste. Abbiamo fatto provini in tutta Italia e con gli autori abbiamo scelto i dilettanti perfetti. Ma proverò il meno possibile per non guastare l’effetto sorpresa e godermi io per primo lo spettacolo mentre va in scena. Corrado, sul suo sgabello, riusciva a fare un controcampo meraviglioso».

La Corrida 2018: dove e quando seguirlo in tv, streaming e radio

L’appuntamento con La Corrida 2018 è per stasera, venerdì 13 aprile, su Rai Uno a partire dalle 21.25. Il programma proseguirà fino al 18 maggio e avrà anche una versione radiofonica il sabato pomeriggio alle ore 15.30 su Rai Radio 2 con la voce dell’ex Iena Mauro Casciari. La Corrida 2018 ha anche profili social su Facebook e Twitter. Per commentare e dire la vostra sui social potete usare l’hashtag ufficiale #LaCorrida.

Impostazioni privacy