Come raggiungere Berlino dall’aeroporto di Tegel

Come raggiungere il centro di Berlino dall’aeroporto di Tegel: mezzi pubblici, bus, taxi, orarie tutto quello che c’è da sapere per il vostro trasferimento dall’aeroporto di Tegel al centro di Berlino. 

Come raggiungere Berlino dall’aeroporto di Tegel
(iStocK)

Berlino è servita da due aeroporti: quello di Berlino-Schönefeld (qui trovate tutte le indicazioni per muovervi da quello scalo) e quello di Tegel. Quest’ultimo, più vicino dell’altro al centro cittadino, è al momento lo scalo principale della città. In questa breve guida scoprirete informazioni fondamentali per sapere come muovervi dall’aeroporto di Tegel al centro di Berlino.

Leggi anche: Volare a Berlino dall’Italia low cost: nuovi collegamenti con easyJet

Come raggiungere Berlino dall’aeroporto di Tegel: bus e taxi, non ci sono treni

L’aeroporto di Tegel sorge a nord-ovest di Berlino, dista dalla capitale circa 8Km e come dicevamo è al momento lo scalo principale che serve questa città. Diciamo al momento perché in teoria doveva essere chiuso per lasciare tutto il traffico al nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo. I lavori di costruzione però sono andati molto per le lunghe e a questo punto è altamente probabile che Tegel non chiuderà i battenti. Per muovervi dall’aeroporto di Tegel verso Berlino potrete scegliere soltanto tra bus e taxi poiché, al contrario di quanto accade per l’aeroporto di Berlino-Schönefeld non c’è la possibilità di prendere il treno né la metropolitana.

Leggi anche: Come fare per trasferirsi a Berlino: dove vivere, come trovare lavoro

Collegamento Aeroporto Tegel-Berlino in autobus

Come dicevamo non essendoci possibilità di prendere né la liena della S-Bahn (treno suburbano) né quella della U-Bahn (metropolitana) l’autobus rimane il mezzo migliore e più comodo per raggiungere Berlino dall’aeroporto di Tegel. Avrete quattro opzioni per quanto riguarda i bus:  il TXL, il 109, il X9 e il 128.

Il TXL è un autobus che porta ad Alxanderplatz che sarebbe la zona centrale di Berlino Est. Nel percorso il bus passa anche per la zona ovest della città e tra le varie fermate vi può anche lasciare alla stazione Beusselstraße della S-Bahn. Qui potrete prendere un treno che vi porti più vicino alla vostra destinazione. Tra le varie opzioni il Ring-Bahn che costeggia l’intera città, l’ S41 che vi porta aBerlino Est o l’ S42 che va verso Berlino Ovest. Tenete infine presente che l’autobus TXL ferma anche presso la Hauptbahnhof, la stazione centrale di Berlino.

Il bus 109 va preso da chi vuole andare a Berlino Ovest. Effettua numerose fermate fino ad arrivare in circa 40 minuti alla fermata del Zoologischer Garten. Da qui eventualmente potrete cambiare mezzo per dirigervi ovunque vogliate con altri bus o con la metropolitana.

L’X9 ha un percorso simile al 109, ma effettua meno fermate. la destinazione finale è sempre quella dello zoo, ma per arrivarci in questo caso ci impiegherete soltanto 20 minuti.

Infine abbiamo il 128, ideale per chi ha scelto di soggiornare nella parte Nord della città. In soli 10 minuti vi porterà  alla stazione U-Bahn di Kurt-Schumacher-Platz e in 20 a quella di Osloer Straße.

Per queste quattro linee dovrete acquistare un biglietto valevole per le zone A e B. Potrete prenderlo anche direttamente sul bus e vi costerà poco più di 2 euro.

Collegamento Aeroporto Tegel-Berlino in taxi

Non essendoci né treni né metropolitane l’unica alternativa al bus è il taxi. Una corsa dall’aeroporto di Tegel al centro di Berlino vi costerà tra i 20 e i 25 euro. In circa 20 minuti sarete a destinazione.

Leggi anche: Shopping a Berlino: i luoghi dove andare nella capitale tedesca
Leggi anche: Guida di Berlino: i migliori ristoranti dove spendere poco
Leggi anche: Berlino, i posti imperdibili della capitale tedesca

A cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy