Traghetti Civitavecchia-Olbia: le compagnie che gestiscono la tratta, la durata del viaggio e altre informazioni utili

Raggiungere la Sardegna in traghetto non è più un problema al giorno d’oggi: se un tempo si doveva mettere in preventivo una spesa considerevole, adesso non è più così fortunatamente. Le migliori compagnie che gestiscono la tratta garantiscono spesso delle offerte e delle promozioni molto interessanti, quindi vale sempre la pena controllare prima della prenotazione. Ad ogni modo, se state pensando di andare a trascorrere le vacanze in Costa Smeralda e state cercando un traghetto per la Sardegna la prima cosa che dovete fare è scegliere la destinazione. Sull’isola infatti non esiste solamente il porto di Olbia: alcuni traghetti arrivano a Porto Torres, Cagliari e altre località quindi è sempre fondamentale controllare quali compagnie gestiscono la tratta che ci interessa.

Civitavecchia-Olbia: le due compagnie consigliate e i tempi di percorrenza

Per quanto riguarda la tratta Civitavecchia-Olbia, che è una delle più gettonate a livello turistico, le compagnie di traghetti che offrono spesso interessanti offerte e prezzi vantaggiosi sono la Grimaldi Lines e Tirrenia. Si tratta di due aziende famosissime, solide e assolutamente sicure, in grado di offrire un viaggio nel comfort con una serie di servizi a disposizione. A ben vedere sono le uniche che gestiscono questa tratta, quindi la scelta deve ricadere per forza di cose tra una delle due.

Per quanto riguarda la Grimaldi Lines, si tratta di una compagnia con basi solidissime che gestisce questa tratta solamente nel periodo estivo (da giugno a settembre compresi). Le partenze sono tutte notturne, per offrire ai passeggeri la possibilità di ottimizzare il tempo e il viaggio viene effettuato nel massimo del comfort, con tutti i servizi a disposizione. Il traghetto da Civitavecchia ad Olbia con la Grimaldi Lines impiega circa 8 ore per giungere a destinazione, ma se si vogliono accorciare i tempi si può sempre viaggiare in giornata con l’altra compagnia.

Per quanto riguarda invece la Tirrenia, questa compagnia (altrettanto famosa e solida della precedente) gestisce la tratta tutto l’anno e non solo nel periodo estivo. Nella bella stagione però le partenze aumentano fino a 4 corse al giorno (due notturne e due diurne). La durata del viaggio è sempre la stessa: se si sceglie di partire di notte ci vogliono 8 ore per arrivare a destinazione mentre durante il giorno i tempi si accorciano e arrivano a 5 ore di viaggio. Anche questa compagnia offre il massimo del comfort e dei servizi completi, che i passeggeri hanno dimostrato in più occasioni di apprezzare.

Stiamo parlando di due compagnie molto valide e ormai conosciute quindi non possiamo dire che ce ne sia una migliore dell’altra. La scelta deve essere fatta sulla base delle proprie esigenze: se preferite viaggiare in giornata l’unica soluzione è prenotare un traghetto con la Tirrenia. Per quanto riguarda il comfort entrambe le aziende offrono dei servizi molto soddisfacenti e ben gestiti quindi non ci sono grandi differenze a livello qualitativo. Il nostro consiglio quindi è quello di confrontare le offerte ed i prezzi e basarvi su quelli se siete indecisi: sia la Tirrenia che la Grimaldi offrono spesso promozioni davvero molto interessanti delle quali vale la pena approfittare.

Impostazioni privacy