Uova di Pasqua 2018: quale scegliere, prezzi, tipologie

Uova di Pasqua 2018: quale scegliere, prezzi, tipologie. Ecco come districarsi nel mercato delle uova di cioccolato.

Uova di Pasqua 2018
(iStock)

I dolci in occasione di Pasqua sono tanti e tutti di grande tradizione. Ma a proposito di tradizioni, soprattutto per i bambini, non possono mancare le uova di cioccolato. L’offerta ogni anno è sempre più ampia e districarsi non è per nulla facile. Ecco una guida alle migliori uova di Pasqua 2018. 

Uova di Pasqua 2018: l’origine della tradizione

La tradizione dell’uovo di Pasqua di cioccolato è relativamente recente, ma deriva da un’antica tradizione pasquale che prevedeva già nel Medioevo lo scambio di uova vere, spesso decorate e per il Cristianesimo simbolo di rinascita dell’uomo in Cristo. E’ sempre durante il Medioevo che si sviluppa poi la tradizione di produrre uova in occasione di Pasqua di vari materiali, spesso metalli preziosi.

Uova di Pasqua 2018, cosa offre il mercato

Iniziamo col dire che un’ottima idea è quella di recarsi nella propria pasticceria di fiducia e ordinare un uovo di Pasqua ad hoc. In questo modo potrete non solo decidere esattamente il tipo di cioccolato utilizzato, ma anche far inserire la sorpresa scelta da voi mettendo così al riparo i vostri bambini dalla delusione di trovare un regalino poco gradito.

Uova di Pasqua Kinder, un classico che non tramonta mai

Molti bambini, ma anche molti adulti diciamoci la verità, sono rimasti fedeli ai classici ovetti della Kinder che in occasione di Pasqua troviamo anche nella loro versione extra large. Il Kinder Gran sorpresa  si presenta in tre varianti: Classic (150g), Maxi (220g) e Gigante (320g). I temi delle sorprese di quest’anno come sempre vanno a pescare tra i cartoni animati e i personaggi più amati dai bambini: tartarughe Ninja, Winx, Avengers, Disney Princess, Cars, Cattivissimo Me, Hello Kitty. Per quanto riguarda i prezzi il Classic si trova tra gli 8 e i 10 euro, il Maxi tra i 12 e i 14 euro e il Gigante tra i 18 e i 22 euro.

Uova di Pasqua Lindt, la qualità al servizio del gusto

Tra le novità per la Pasqua 2018 la Lindt offre l’uovo Gold Bunny Flower da 320 gr fatto con finissimo cioccolato al latte e contenente oltre alla sorpresa anche un coniglietto di cioccolato da 50gr. Il costo si aggira intorno ai 16 euro. Per gli amanti del cioccolato più puro unito alle nocciole di Piemonte Igp segnaliamo due vere chicche. Il Lindt Noccior Fondente e Lindt Noccior Extra Fondente al 72% di cacao. Il primo lo si trova in due versioni: una da 390gr al costo di 32 euro e l’altra da 610gr al costo di 44 euro. Il secondo invece viene offerto nel formato da 510gr al costo di 42 euro. Infine segnaliamo due novità per il 2018: l’Uovo Pasqua Extra Spessore Latte e Uovo di Pasqua Extra spessore Fondente 72%. 

Uova di Pasqua Bauli, una piacevole novità

Tra due fortissimi competitor nel mercato delle uova di Pasqua trova spazio anche Bauli, leader ovviamente in altri settori dolciari. Per la Pasqua 2018 Bauli propone l’uovo Kucciolotti Family con cioccolato superiore al latte (cacao: 31% min.) e una nuova serie di peluches come sorprese che saranno amati da tutta la famiglia. Degni di nota anche per i bambini più piccoli l’uovo Crea&Ricrea, un uovo di cioccolato al latte che contiene come sorpresa un kit di stampini e pasta da modellare che terranno impegnati i vostri figli per diverso tempo.

Uova di Pasqua giganti: le uova più grandi

Per chi vuole davvero sorprendere nel giorno di Pasqua c’è la possibilità di acquistare uova giganti. La Bauli propone l’Uovo Grandi Firme da 500gr disponibile sia con cioccolato al latte sia con cioccolato extra fondente, Lindt offre l’Uovo Lindt Noccior Fondente da 610 gr., Kinder  propone il Gran Sorpresa in formato Gigante da 320gr. Sul mercato sono poi disponibili altre uova che superano di gran lunga il Kg e in questo caso vi consigliamo di far sempre attenzione alla qualità del cioccolato utilizzato.

Uova di Pasqua 2018 innovative e sorprendenti

Tra le uova di cioccolato più strane e di tendenza in occasione della Pasqua 2018 segnaliamo l’Uovo fenicottero prodotto da Knam con cioccolato fondente spruzzato con burro di cacao rosa. Di grande impatto visivo, con sorprese personalizzabili viene venduto a 60 euro. Poi c’è l’Uovo decorato con frutta secca realizzato da Bodrato Cioccolato, una incredibile azienda artigianale piemontese, e per chi ama particolarmente le nocciole c’è  l‘Uovo Nocciolato 1858 Gianduja di Baratti & Milano uno dei pochi ad utilizzare nocciole intere al suo interno. Per gli amanti del Bio Altro Mercato propone l’Uovo Bio fatto con cioccolato fondente realizzato con cacao della Repubblica Dominicana e granella di anacardi da agricoltura biologica.

Sciarretta Massimiliano

Impostazioni privacy