Pasqua 2018, eventi a Roma che non potete perdere

Pasqua 2018 a Roma è piena di eventi da non perdere che potranno rendere il vostro soggiorno nella Capitale indimenticabile. 

Pasqua 2018 a Roma Eventi
(iStock)

Se avete deciso di trascorrere le vacanze di Pasqua 2018 a Roma troverete ad aspettarvi un’offerta enorme in termini di eventi ai quali partecipare di ogni tipo: rappresentazioni sacre, mostre d’arte nei musei aperti, concerti, ma anche molto altro. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza raccontandovi tutto quello che vi attende a Roma tra venerdì 30 marzo e lunedì 2 aprile 2018.

Pasqua 2018, gli eventi di Roma: le mostre in corso e i musei aperti

Il giorno di Pasqua, domenica 1 aprile, potrete approfittare dell’iniziativa #DomenicaAlMuseo ed accedere ai principali musei cittadini gratuitamente. Potrete visitare i Musei Vaticani oppure scegliere una della tantissime  mostre d’arte che troverete negli altri musei. Tra l’ampia offerta a vostra disposizione segnaliamo la mostra dedicata a Claude Monet presso il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, quella dedicata all’artista inglese Joseph Mallord William Turner presso il Chiostro del Bramante. Oppure potrete recarvi al Museo di Arte Contemporanea (MACRO) dove troverete l’ormai famosissima mostra dedicata al mito dei Pink Floyd. Infine vi segnaliamo, soprattutto se siete appassionati di scienze, che al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo ci sarà una sorprendente mostra interattiva e coinvolgente intitolata  “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein”. Al Teatro dei Dioscuri al Quirinale ci sarà una commovente mostra fotografica dedicata alla grandissima Monica Vitti.

Pasqua 2018 a Roma: gli eventi musicali e teatrali

Se siete appassionati di musica o teatro troverete numerosi eventi in tal senso a Roma nei giorni di Pasqua 2018. Il 31 marzo potrete assistere all’opera lirica La traviata presso il Teatro Salone Margherita. Di tutt’altro genere quello che accadrà invece nel giorno di Pasquetta allìAuditorium Parco della musica dove si esibiranno in concerto Joe Satriani, John Petrucci e Uli Jon Roth.  Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali potrete andare al Teatro Tirso de Molina a vedere “Brancaleone e la sua armata” con Pippo Franco, Gigi Miseferi, Giacomo Battaglia e Gegia. Al Teatro Golden troverete lo spettacolo “Quella piccola pazza cosa chiamata amore”. Per assistere invece ad uno spettacolo davvero unico nel suo genere potrete invece andare all’Auditorium Conciliazione dove troverete “Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina”, uno spettacolo che unisce le tecnologie immersive del pubblico più all’avanguardia con attori e performance artistiche dal vivo il tutto unito a musiche originali ad alto impatto emotivo.

Vacanze di Pasqua 2018 a Roma all’aria aperta e con bambini

Se siete famiglie con bambini al seguito potrebbe essere una buona idea cercare un po’ di ristoro e relax in uno dei tanti parchi cittadini che quasi ovunque sono forniti anche di ampie aree gioco attrezzate per i più piccoli. Tra i più grandi e meritevoli di una visita segnaliamo il Parco di Villa Borghese con il giardino del lago dove potrete imbarcarvi per una suggestiva gita, il giardino segreto e  il suggestivo Parco dei Daini detto anche “Parco delle prospettive”. Trovandovi in quel parco potrete approfittarne per andare anche a visitare la Galleria Borghese con le sue opere di Tiziano, Raffaello e Caravaggio, il Museo Etrusco di Villa Giulia e la Galleria d’arte Moderna. Per chi ama la natura un po’ più “selvaggia” consigliamo il parco di Villa Doria Pamphilj, il più grande della città e ideale per chi ama fare bird-watching, mentre i più piccoli apprezzeranno particolarmente il parco di Villa Torlonia, che ospita anche la cittadella “Technotown” dove si scoprirà in modo interattivo la storia di Roma Antica. Infine segnaliamo che se avete i bambini potrete portarli al Luneur Park che, oltre ad essere il luna park più antico d’Italia, propone in occasione di Pasqua 2018 una divertentissima caccia alle uova. Divertente per i bambini anche la visita all’Orto Botanico dove con l’aiuto di guide esperte e pazienti potranno scoprire centinaia di specie di piante.

Se siete in cerca di altre idee per Pasqua 2018 leggete anche:

Se cercate  proposte di viaggi low cost in Italia –> Pasqua 2018 low cost in Italia: proposte di viaggio

Se amate il trekking –> Vacanze di Pasqua 2018: itinerari di trekking imperdibili

Se avete deciso di passare la Pasqua 2018 in Europa consultate questi articoli:

 

Sciarretta Massimiliano

Impostazioni privacy