CONDIVIDI

Pranzo Pasqua 2018 in agriturismo: quanto costa e quali sono le regioni più ambite per un pasto “fuori porta” durante questa festività primaverile.

pasqua-2018-pranzo-agriturismo
iStock

Come si festeggia la Pasqua 2018? Generalmente un pranzo in famiglia o con gli amici è una delle soluzioni più quotate e, secondo quanto emerge da uno studio di Agriturismo.it, in Lombardia, Veneto e Piemonte quasi il 60% dei ristoranti sono prenotati per il pranzo di Pasqua. Sempre più persone quindi decidono di non dedicarsi a cucinare, ma solo a mangiare e a godere di un buon pasto in questa Pasqua 2018 e, i ristoranti degli agriturismi, sono praticamente “sold out”.Usanza questa che ha fatto breccia solo nel cuore di chi abita al nord perchè, al sud, l’usanza di mangiare a casa è ancora molto forte.

Secondo questa indagine, pare che al Nord Italia, l’abitudine di trascorrere le domeniche in agriturismo, Pasqua compresa, sia ormai una sorta di usanza consolidata atta anche a regalarsi una mini-fuga dallo smog della città. Sono soprattutto i milanesi, infatti, a voler pranzare in agriturismo a Pasqua. Non scherza anche il Piemonte con l’11,4% delle richieste di prenotazione soprattutto a Torino, e il Veneto.

Toscana, Puglia, Lazio e Sicilia sono invece regioni con un minor numero di richieste di prenotazione per il pranzo di Pasqua 2018 in agriturismo.

State cercando qualche idea per una Pasqua in vacanza last minute? Trovate qualche spunto interessante qui:

Prezzi pranzo di Pasqua 2018 in agriturismo

Ma la domanda che tutti si fanno è una: quanto costa mangiare al ristorante per Pasqua 2018? Generalmente ce la si cava con 30 euro di spesa totale, ma durante le feste, Pasqua compresa, i prezzi possono subire un rincaro fino al 30% in più. Prezzo che, fortunatamente, va un po’ a scendere nel caso di comitive di circa 7 persone che prenotano al ristorante.

Pasqua 2018: le regioni con i ristoranti più richiesti per il pranzo festivo

Vediamo ora, secondo le ricerche di Agriturismo.it quali sono le regioni dove si concentra il maggior numero di richieste per i pranzi in agriturismo il giorno di Pasqua 2018.

 

Regione

% delle richieste sul totale

Lombardia

38,6%

Veneto

13,5%

Piemonte

11,4%

Toscana

8,1%

Puglia

4,8%

Lazio

3,9%

Sicilia

3%

Umbria

2,7%

Emilia Romagna

2,4%

Campania

2,4%