Pasqua 2018, eventi a Napoli e in Irpinia

In occasione della Pasqua 2018 ci sono tantissimi eventi che riguardano Napoli e la zona dell’Irpinia. 

Pasqua 2018 Napoli Irpinia
(iStock)

Se siete alla ricerca di idee e eventi ai quali partecipare in occasione della Pasqua 2018 a Napoli e in Irpinia potreste approfittare dei nostri suggerimenti in merito. Sia che abitiate in zona sia che stiate programmando un viaggio in occasione di questa festività ecco tutto quello che dovete sapere e che accadrà.

Pasqua 2018, gli eventi da non perdere a Napoli

Napoli si vestirà a festa in occasione della Pasqua 2018. In quel giorno potrete trovare per le splendide vie della città partenopea l’ormai tradizionale appuntamento con lo Street food festival che si dipanerà in particolar modo sul Lungomare Caracciolo. Il festival del cibo di strada inizierà il 30 marzo e si concluderà nel giorno di Pasquetta, lunedì 2 aprile 2018. Qui potrete trovare oltre 40 stand che proporranno il cibo locale, ma anche quello proveniente da tutte le altre regioni italiane in un tripudio di gusti ed odori che non potrà lasciarvi indifferenti.

In Piazza Dante ci sarà invece il Festival delle Due Sicilie, un tradizionale evento caratterizzato da spettacoli di vario tipo, rievocazioni storiche, musica d’epoca dal vivo con possibilità di scatenarsi in spettacolari danze d’altri tempi. Non mancheranno inoltre numerose bancarelle di artigianato locale e di enogastronomia che rimarranno sempre in tema “Due Sicilie”.

In alternativa potrete poi fare un affascinante e suggestivo tour in barca lungo la costa di Posillipo. L’evento organizzato dall’associazione VivereNapoli vi permetterà di osservare da un punto di vista privilegiato la città di Napoli e di vedere da vicino luoghi indimenticabili come Villa Volpicelli, Villa Rosebery, il Palazzo degli spiriti, la baia di Trentaremi e l’isolotto di Nisida.

Dal punto di vista museale potrete approfittarne per fare una visita guidata al Maschio Angioino e alle sue antiche Prigioni, eccezionalmente riaperti nei giorni di Pasqua 2018. Nel giorno di Pasqua troverete aperti anche il Palazzo Reale, con la mostra speciale dedicata a Renzo Arbore, il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli,  con la mostra di Salvador Dalì, il Museo MADRE dove è in corso la mostra “Pompei@Madre. Materia Archeologica” oppure la Cappella Palatina del Castel Nuovo di Napoli dove troverete la mostra fotografica di Nino Migliori Lumen | Cristo velato.

Eventi Pasqua 2018 in Irpinia

La settimana santa in Irpinia è caratterizzata da moltissimi eventi religiosi per celebrare la Pasqua di Gesù. Tantissime le rappresentazioni della Via Crucis tra le quali vogliamo ricordare Il venerdì santo di Vallata, uno degli eventi pasquali più antichi di tutta la Campania,e la Via Crucis di Cervinara. Da non dimenticare inoltre per il lunedì di Pasquetta il tradizionale appuntamento con Il volo dell’Angelo a San Mango sul Calore, un evento antico e altamente evocativo.

Venendo ad attività decisamente più secolari vi ricordiamo che ad Avellino potrete visitare il nuovissimo museo Axrt Contemporary Gallery, una galleria che propone come primo evento una mostra intitolata “Davanti le quinte”. Una visita a questo museo vi offrirà un momento di riflessione sul ruolo dell’immagine ai nostri tempi.

A cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy