Il Papa in viaggio nei luoghi di Padre Pio: pellegrinaggio a Pietrelcina

Papa Francesco in visita ai luoghi di Padre Pio Pietrelcina e San Giovanni Rotondo. Visita anche in ospedale al reparto di oncologia pediatrica

papa francesco padre pio
(Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Il Santo Padre si è recato in visita ai luoghi di San Pio, il frate Cappuccino santificato durante il pontificato di Woytila. Papa Francesco è andato Pietrelcina, il paese di Padre Pio, nel centenario dell’apparizione delle stimmate e nel cinquantesimo anniversario dalla scomparsa del frate. Un pellegrinaggio che nessuno pontefice aveva fatto prima di Bergoglio, un segnale importante dato che Padre Pio è sempre stato perseguitato dalla Curia Romana. La stessa con cui lo stesso Papa ha un rapporto conflittuale. Insomma Padre Pio e Papa Francesco sono accomunati.

Che il rapporto di Papa Francesco con Padre Pio fosse diverso da quello dei suoi predecessori lo si è capito già quando ha voluto in occasione del Giubileo della Misericordia il corpo del Frate in Vaticano. Ora questo pellegrinaggio a Pietrelcina, luogo che ha dato i natali a Padre Pio e a San Giovanni Rotondo dove il frate che è diventato Santo ha vissuto per oltre 50 anni.

Il Papa da Padre Pio: pellegrinaggio nei luoghi del Santo

Papa Francesco è partito stamane in elicottero dal Vaticano ed è arrivato a Pietrelcina dove migliaia di fedeli lo attendevano. A piedi, camminando fra la gente, il Santo Padre è andato alla Cappella San Francesco dove si è fermato in preghiera, poi tornato sul grande piazzale davanti l’Aula Liturgica ha sostato con i fedeli.

Papa Francesco ha parlato di San Pio, anche se per tutti ancora è Padre Pio, del suo amore per la sua terra d’origine e la sua famiglia. “Questo umile frate cappuccino – le parole di Papa Francesco – ha stupito il mondo con la sua vita tutta dedita alla preghiera e all’ascolto paziente dei fratelli, sulle cui sofferenze riversava come balsamo la carità di Cristo”.

Dopo Pietralcina il viaggio del Papa è proseguito a San Giovanni Rotondo sempre in elicottero. Una volta giunto il Santo Padre è andato all’ospedale a trovare i bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia. Da qui il Papa è andato ad incontrare i Cappuccini del Santuario ‘Santa Maria delle Grazie’.

E nel Santuario il Papa si è raccolto in preghiera davanti al corpo del Santo conservato nella teca di cristallo davanti all’altare. Dopo essersi avvicinato al crocefisso che ricorda le stimmate, Papa Francesco ha visitato la stanza da letto del Santo.

Autore: Claudia Colono

 

 

 

 

Impostazioni privacy