Festa del Papà 2018: musei da visitare e mostre da vedere

Tante le proposte per Festa del Papà 2018, tra queste ci sono i musei da visitare che dedicano iniziative speciali e mostre da vedere con sconti e offerte riservate.

festa del papà 2018 musei mostre
(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

Siamo sempre più vicini alla Festa del Papà 2018, ricorrenza che cade il 19 marzo, giorno in cui si celebra anche San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. Tantissimi, soprattutto bambini e adolescenti, stanno in questi giorni dando sfogo alla loro immaginazione e fantasia per rendere la festa un’occasione particolare per stare insieme al proprio adorato genitore. Molte sono le idee regalo o le proposte che potete fare al vostro papà per passare con lui la giornata del 19 marzo. Una di queste potrebbe essere quella di visitare qualche museo. Come noto, ve ne sono molti che sono a ingresso gratuito tutto l’anno. Altri, invece, in ogni parte d’Italia, dedicano delle iniziative speciali proprio legate alla Festa del Papà.

State cercando qualche idea per la Festa del Papà 2018? Eccone alcune:

Iniziative nei musei per la Festa del Papà 2018

Il Museo Egizio di Torino propone per il 19 mattina una visita guidata molto speciale, chiamata “La mia famiglia egizia”, che sarà dedicata ai papà dell’antico Egitto. Al Museo Nazionale del Cinema di Torino è previsto domenica 18 il laboratorio di doppiaggio per famiglie e bambini “Senti chi parla”. Sempre in Piemonte, i Musei di Bra propongono due laboratori creativi dedicati a tema. Entrambi si svolgeranno domenica 18 e uno di questi è dedicato al bricolage. Prevista per sabato 17 a partire dalle ore 15.00 a Cremona la visita guidata alla Pinacoteca del Museo Civico “Ala Ponzone” sul significato della parola “padre”. Domenica, il Museo NatuRa di Ravenna dedica la propria giornata alla festa del papà con il programma “Porta il babbo al Museo”. I padri che si presenteranno al museo con la propria famiglia avranno la possibilità di visitarlo gratis. Nel pomeriggio, in programma un laboratorio di costruzione di cassette nido. Visita al museo gratis per i papà anche a Montebelluna, dove è in corso la mostra “Viaggiatori del cosmo. Meteoriti & co.“. Sabato, il Museo di Zoologia “Pietro Doderlein” di Palermo organizza un laboratorio a tema per i più piccini dedicato tutto alla Festa del Papà. Tante le iniziative a Milano: ad esempio, sabato al Museo di Storia Naturale si terrà la visita-gioco “Sei forte papà“, per famiglie con bambini di 6-11 anni.

Mostre da vedere insieme al papà il 19 marzo

Imperdibile anche la possibilità di visitare alcune mostre, che per la Festa del Papà vengono proposte in una “veste” particolare. Agli Spazi espositivi GAMeC dell’Accademia Carrara di Bergamo, ad esempio, è in corso la mostra “Raffaello e l’eco del mito”. Nel giorno della Festa del Papà, è stata pensata un’iniziativa per farla visitare a genitori e figli: i papà potranno noleggiare uno zainetto-kit ricco di materiali e proposte per scoprire un grande artista come Raffaello Sanzio. Al Forte di Bard, proprio all’imbocco della Valle d’Aosta, invece, i padri che arriveranno accompagnati da figli under 18 potranno entrare gratuitamente alle mostre Wildlife Photographer of the Year e Luci del Nord. Impressionismo in Normandia. L’iniziativa è prevista per il 18 marzo, cadendo la Festa del Papà quest’anno di lunedì, giorno tradizionalmente di chiusura dei musei. Per l’occasione sarà anche lanciato il contest Instagram “Sei Forte Papà!“. Infine, dal 20 al 25 marzo, in occasione della Festa del papà, a Gavirate la Historian Gallery propone il 50% di sconto sul biglietto d’ingresso alla mostra “Il Genio di Dalì” riservato a tutti i papà.

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy