Pasqua 2018 a Berlino, cosa fare e dove andare

Pasqua 2018 a Berlino, cosa fare e dove andare se avete scelto di trascorrere il ponte pasquale in una delle più belle città europee. 

Pasqua Berlino
(iStock)

Passare la Pasqua 2018 in una delle grandi capitali europee può essere un’ottima idea per visitare una città magnifica, scoprire nuove tradizioni legate alla festività pasquale e arricchire notevolmente il proprio bagaglio culturale. Senza contare il fatto che potrete approfittarne per rilassarvi insieme alla vostra famiglia prendendovi qualche giorno di svago dalla routine quotidiana.

Pasqua 2018 a Berlino, cosa fare e dove andare: i mercatini tipici

Durante il periodo pasquale Berlino si trasforma e si veste a festa. In quei giorni frenetici propone ai visitatori numerosi mercatini di artigianato e gastronomia locale e la possibilità di partecipare a gioiose feste di primavera. Uno dei mercatini più importanti e famosi è quello di Alexanderplatz. Questa zona della città si anima con tantissime bancarelle di vario tipo e in particolare di birrifici locali che propongono gustose birre artigianali, di aziende vinicole e di prodotti di artigianato e gastronomia locale. Questo mercatino è inoltre l’ideale per i bambini poiché propone molti spettacoli per i più piccoli e addirittura uno zoo domestico che lascerà senza parole i vostri figli.

Da segnalare anche il Mercatino Pasquale di Kurfürstendamm famoso per le sue dodici uova giganti che stupiranno grandi e piccini. Questi ultimi potranno poi fare anche un giro sull’enorme e affascinante giostra antica dall’indiscutibile fascino. Ci saranno poi anche molti spettacoli di vario tipo per una giornata di Pasqua davvero indimenticabile.

Di grande fascino, soprattutto per il contesto, anche il  Mercatino di Pasqua nel Monastero Chorin. In un vero e proprio villaggio medievale potrete assaporare e apprezzare tantissime specialità locali e lasciarvi andare alle gioiose celebrazioni tipiche del periodo e del luogo. In particolare in questo ed altri mercatini c’è l’usanza di creare un grande nido pasquale che viene poi riempito a dismisura di dolci, caramelle e ovviamente uova di cioccolato di ogni tipo e dimensione.

Pasqua 2018 a Berlino, cosa fare e dove andare: le feste di primavera

Tra marzo e aprile e dunque anche nei giorni del ponte pasquale ci sono diverse feste di primavera. Una delle più belle e divertenti è quella che anima il Kurt-Schumacher-Damm, un parco di divertimenti che presente oltre 60 tipi di giostre diverse comprese alcune tra le più “spaventose” montagne russe. Da segnalare anche la festa  Oster-Ritterfest, annuale appuntamento che si tiene presso la Cittadella di Spandau. Si tratta di un appuntamento davvero unico durante il quale potrete assistere a combattimenti medievali tra cavalieri, spettacoli con il fuoco e cantastorie tradizionali. Rimanendo sempre in tema Medioevo va ricordato anche il Villaggio-Museo di Düppel a Zehlendorf che vi proporrà usanze tradizionali per un vero e proprio viaggio nel tempo.

Pasqua 2018 a Berlino, cosa fare e dove andare: gli eventi per i bambini

Nelle feste e nei mercatini che vi abbiamo proposto in precedenza non mancano le occasioni di divertimento per i bambini. Qui però elenchiamo eventi pensati in modo specifico per i più piccoli. Presso il Teatro delle Marionette di Berlino ci sarà fino al 29 marzo lo spettacolo  ‘Una Favola di Pasqua’ ideale per bimbi di tutte le età. Interessante e affascinante anche “La Bella Addormentata” messa in scena al Teatro Galli per i bambini dai 4 anni in su. Il Fez di Berlino, centro per bambini e giovani, propone la caccia alle uova pasquali e la ricerca del coniglietto pasquale perduto. Una vera e propria caccia al tesoro che terrà impegnati voi e i vostri figli per alcune piacevoli e divertenti ore. Programma simile al Castello di Caccia di Grunewald dove oltre alla caccia alle uova ci sarà anche lo spettacolo Il Principe Ranocchio. Presso il celebre zoo di Berlino verrà poi organizzata una caccia alle uova molto particolare che prevede un premio finale per ogni bambino che vi ha preso parte.

Pasqua 2018 a Berlino, cosa fare e dove andare: gli eventi per chi ama la musica

Per gli amanti della musica segnaliamo il tradizionale Festival di Berlino presso la Staatsoper Untern den Linden che richiama centinaia di appassionati di musica classica ogni anno. Anche l’English Theatre e il Mehringhof Theatre propongono programmi speciali per i giorni di Pasqua dedicati alla musica classica, ma anche alla prosa e alla commedia.

A cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy