Maltempo e gelo, treni cancellati oggi 3 marzo e domani 4 marzo

maltempo treni cancellati
Maltempo treni cancellati (Pixabay)

Maltempo e gelo: l’elenco dei treni cancellati oggi 3 marzo e domani 4 marzo e i mezzi sostitutivi. La situazione in tempo reale.

Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo, proseguono i disagi nei trasporti in tutta Italia. Ieri, diverse autostrade erano state chiuse per gelicidio, salvo poi essere riaperte nel corso della giornata. Oggi però la situazione si è riproposta sin dalle prime ore del mattino. Molti anche i treni cancellati. La situazione è sicuramente migliore nella giornata di oggi, anche se Trenitalia comunica che altri treni verranno cancellati tra oggi e domani, soprattutto nelle tratte a lunga percorrenza. Oggi, sabato 3 marzo, salvo peggioramenti delle condizioni meteo, l’offerta di trasporto regionale sarà interamente garantita. In ogni caso, i passeggeri che hanno scelto di non mettersi in viaggio in questi giorni hanno potuto aver accesso al rimborso integrale del biglietto. Nei giorni scorsi, la situazione più difficile era legata alle linee del nodo di Genova. Qui ora la circolazione sta riprendendo normalmente. Rfi ha comunicato nella serata di ieri che la circolazione ferroviaria sulle linee Genova – Savona, Genova – Torino, Genova – Milano e sulla Pontremoli – La Spezia si sta normalizzando.

L’elenco dei treni cancellati per maltempo e i servizi sostitutivi

Il formarsi di manicotti di ghiaccio lungo i cavi elettrici della linea di alimentazione dei treni ha impedito, nelle scorse ore, la captazione dell’energia da parte dei treni. Questa la ragione per la quale, nonostante il dispiego di  tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, ci sono stati enormi disagi nel trasporto locale, che ora vanno risolvendosi. In tutto tra oggi e domani saranno 14 i treni cancellati, nove dei quali nella giornata di oggi. Non sono partiti stamattina presto il Torino Porta Nuova – Genova Piazza Principe delle 6.05, il Genova Piazza Principe – Torino Porta Nuova delle 9.24, il La Spezia Centrale – Milano Centrale delle 4.59, il Livorno Centrale – Milano Centrale delle 5.16, il Genova Piazza Principe – Roma Termini delle 5.15 e il Roma Termini – Genova Piazza Principe delle 6.05. Cancellati anche – e quindi non partiranno nelle prossime ore – il Genova Piazza Principe – Roma Termini delle 12.10, il Milano Centrale – Roma Termini delle 13.10 e il Roma Termini – Milano Centrale delle 13.57. Cinque i treni cancellati domani: si tratta del La Spezia Centrale – Milano Centrale delle 4.59, del Milano Centrale – La Spezia Centrale delle 14.05, del Roma Termini – Torino Porta Nuova delle 6.57, del Milano Centrale – Roma Termini delle 13.10 e infine del Torino Porta Nuova – Roma Termini delle 15.20. A causa del maltempo, nelle giornate di oggi e domani il servizio ferroviario fra Siena e Chiusi e fra Pistoia e Porretta Terme (Bologna) sarà sostituito con un servizio di bus. Questo perché sulla Siena-Chiusi si registrano allagamenti tra Asciano e Castelnuovo Berardenga. La chiusura della tratta Pistoia-Porretta Terme è in via precauzionale, a causa del rischio ghiaccio e della presenza di neve.

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy