Maltempo, Italia sotto l’attacco di Buran: vento, neve e temperature polari

Bufera di neve (iStock)

Vi avevamo avvisato: l’ondata di gelo portata sull’Italia da Buran non ha precedeni e investirà soprattutto il nostro paese nella prossima settimana. Da questo weekend Buran investirà l’Europa a tutti gli effetti con un’ondata di freddo eccezionale e un crollo termico con nevicate e ghiacciate ovunque. Pare che anche durante il giorno, infatti, le temperaure non supereranno lo zero.

Per sapere cos’è realmente Buran leggi qui:

Buran attacca il Nord Italia: le previsioni

In queste ore l’Italia sta vivendo un primo assaggio del maltempo portato da Buran: forti nevicate stanno colpendo in queste ore Torino, il Piemonte in generale, Emilia Romagna, Toscana e Veneto. Ma il maltempo sta colpendo anche tutto il resto d’Italia, come in Sicilia dove per colpa del maltempo sono stati interrotti i collegamenti con le Egadi.

Buran, Gelo e neve in Piemonte

A Torino nevica e in diverse zone del Piemonte i fiocchi di neve stanno paralizzando il traffico. Tragiche situazioni meteo anche a bassa quota, soprattutto a Cuneo dove ci sono cumuli di neve fino a 20 centimetri. Il Tenda è stato chiuso dalle 21 alle 6 fino a lunedì 26 febbraio, nella speranza che, nel mentre le condizioni meteorologiche migliorino.

Burian: allarme Bora a Trieste, neve a Jesolo

A Trieste non nevica, ma la Bora, gelida, sta preoccupando molti: il vento soffia intorno agli 80 chilometri all’ora e anche il traffico è in tilt. Per ora in Veneto comunque piove e nonci sono, almeno per ora, gravi disagi. Alcune località del litorale hanno visto qualche gelata, ma per ora niente di rilevante. Unica eccezione e Jesolo dove la spiaggia è stata imbiancata a sorpresa regalando uno spettacolo inaspettato ai veneti.

Buran sull’Italia: previsioni per i prossimi giorni

Buran arriverà con tutta la sua potenza sull’Italia nella giornata di domenica: inizialmente saranno interessate le regioni del Nord e dell’Alto Adriatico, ma poi con l’inizio della settimana il mal tempo si sposterà anche nel centro Italia colpendo, anche se in modo marginale anche l’estremo Sud. Ciò che succederà in Italia con Buran è un abbassamento drastico delle temperature con intense nevicate un po’ ovunque. Le minime potrebbero aggirarsi a meno sette anche in pianura.Per colpa del vento poi, in realtà, le temperature percepite potrebbero essere anche di meno dieci.

Impostazioni privacy