Vacanze al mare con bambini in Italia: dove andare in ogni regione

(iStock)

L’estate 2018 sembra ancora lontana, ma in realtà non manca molto e il periodo giusto in cui effettuare le prenotazioni è proprio questo. Dopo avervi raccontato quali sono le spiagge più belle in Italia, in Europa e nel mondo ed avervi dato importanti informazioni su cosa dobbiamo attenderci in termini di temperature e meteo, cerchiamo ora di fare il punto della situazione su quali siano le mete migliori per le famiglie che passeranno le vacanze al mare con bambini in Italia in questa Estate 2018.

Vacanze al mare con bambini in Italia: le migliori destinazioni

Quando si cerca un luogo dove trascorrere la vacanza con i figli piccoli si cercano soprattutto la comodità dei servizi (in particolare quelli dedicati ai più piccoli), spiagge attrezzate e ampie con sabbia e possibilmente fondali bassi in cui poter far giocare e nuotare i bambini senza alcun problema.

Vacanze al mare con bambini in Italia: le migliori destinazioni al Centro-Nord

(iStock)

La Riviera Romagnola è da sempre una meta prediletta per le vacanze delle famiglie con bambini. In particolare vogliamo segnalarvi a Pinarella di Cervia l’Hotel Major Resort dove è stato creato un parco dei dinosauri che lascerà i bimbi senza parole. L’hotel offre anche una comoda pineta e un accurato servizio di animazione per i più piccoli che permetterà ai genitori di godersi qualche ora di relax senza alcuna preoccupazione. L’intera zona è piena di attrazioni per i bambini che possono rappresentare altrettante gite ed escursioni. Tra le tante segnaliamo l’acquario di Cattolica, l’Italia in miniatura di Rimini, i parchi acquatici Oltremare e Acquafan di Riccione. Senza dimenticare ovviamente che nella frazione Savio del comune di Ravenna c’è Mirabilandia.

In Liguria meritano una menzione speciale Alassio dotata di una spiaggia di sabbia molto fine e non a caso luogo dove si svolge la gara internazionale di castelli di sabbia, Diano Marina con una spiaggia molto estesa, fondali particolarmente bassi e presenza di molti stabilimenti dotati di giochi e attrezzature per i bambini più piccoli, Finale Ligure dove nei Bagno Ondina troverete anche piscina con scivoli e parco giochi con gonfiabili e Andora da dove potrete imbarcarvi coi vostri figli per una gita organizzata in barca dedicata all’avvistamento di cetacei e delfini.

La Toscana  propone in Versilia numerose spiagge ampie e ideali per i giochi dei più piccoli. Segnaliamo quella di DonoraticoViareggio. In quest’ultima in particolar modo troverete non solo una spiaggia ideale per le famiglie con bambini con tanti stabilimenti attrezzati in maniera specifica per questo motivo, ma anche una serie di iniziative collaterali che si tengono in zona dedicate ai vostri figli. Una su tutte: la Versiliana dei piccoli, una serie di laboratori e attività pensate per gli under 12.

Quando si parla di Marche stiamo parlando ancora una volta di mar Adriatico e dunque di spiagge di sabbia molto ampie e di acqua bassa per decine di metri. L’ideale dunque per i bambini. Tra le spiagge delle Marche più adatte e meglio attrezzate segnaliamo quella di Senigallia denominata anche Spiaggia di velluto, quelle di Numana Alta e Numana Bassa, quella di Urbani a Sirolo e quella di San Benedetto del Tronto e infine quella di Civitanova Marche. 

In Friuli-Venezia Giulia  non si può non citare la spiaggia di Lignano Sabbiadoro, premiata con la bandiera verde simbolo di spiaggia per i più piccoli e segnalata come meta ideale da 400 pediatri italiani intervistati dalla rivista Ok Salute. Stiamo parlando di spiagge molto grandi, acque basse, sicure e pulite e stabilimenti molto attrezzati. A tal proposito Luigi Sutto, Presidente del Consorzio Lignano Vacanze ha spiegato: “Lignano persegue una politica attenta alle esigenze delle famiglie in vacanza e in poco tempo ha introdotto molti servizi per agevolare le mamme e coinvolgere i bambini, in modo che la vacanza possa essere un vero piacere per tutta la famiglia.” Da segnalare poi che in Friuli è stato creato il  Family Experience Mare, un consorzio di strutture ricettive di Grado, Lignano Sabbiadoro e Trieste che hanno tutte le seguenti caratteristiche: aree gioco interne ed esterne, camere attrezzate di culle, lettini con sponde, fasciatoi, menù specifici per i bambini, servizi di babysitting e animazione. 

Vacanze al mare con bambini in Italia: le migliori destinazioni al Sud

Salento (iStock)

In Puglia sono particolarmente indicate le spiagge del Salento. Tra le tante perle di questa zona vi consigliamo quelle ampie e di sabbia finissima come quelle di Gallipoli, Otranto e le Marine di Melendugno. Inoltre vi segnaliamo la formula VOI4family creata dalla catena alberghiera di Alpitour Voihotels nella struttura Voi Alimini Resort, a 10Km da Otranto. Si tratta di un programma specifico che faciliterà la vita ai genitori garantendo innumerevoli servizi specifici per i figli di ogni età, compresi i neonati.

La Basilicata, meta ingiustamente sottovalutata in passato e sempre più apprezzata negli ultimi anni, propone numerose strutture e spiagge adatte in particolare sulla Costa Jonica. Anche qui troviamo acque basse e pulite con spiagge ampie, sabbiose e attrezzate e una serie di attività collaterali come l’acquapark Acquazzurra di Metaponto. Tra le strutture segnaliamo il villaggio Castroboleto di Marina di Nova Siri, con pineta e spiaggia privata a soli 200 metri dall’hotel. Per i bambini dai 4 anni è previsto un organizzatissimo mini club con numerose attività sia in albergo che sulla spiaggia. L’eco villaggio Sira Resort per una vacanza a misura di bambino, ma anche all’insegna dell’amore per la natura. E infine il Ti BLu Village di Pisticci che propone 35 ettari di parco e pineta privati e soprattutto il “birba world”, un mondo tutti dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni con una marea di servizi pensati specificatamente per loro.

In Campania  segnaliamo il Cilento e in particolare la zona del Golfo di Velia. Si tratta di un litorale premiato da Legambiente e dall’Unesco, due Km di sabbia fine e di mare cristallino. Se ci andrete con i vostri bimbi evitate però il mese di agosto decisamente troppo affollato. Inoltre merita una menzione anche Isola d’Ischia per una vacanza in famiglia all’insegna della natura e del divertimento con spiagge ampie e sabbiose e numerose strutture che prevedono animazione per bambini.

In Sicilia i luoghi stupendi e le spiagge adatte ai bambini sono tantissime. Tra le tante segnaliamo Siracusa dove potrete godere di un litorale incontaminato e di alcune tra le più belle spiagge al mondo:lido Arenella, Ognina, Fontane Bianche, Marzamemi solo per citarne alcune. Tra le attività collaterali da fare coi vostri figli all’insegna dell’amore per la natura segnaliamo la visita all’Oasi Vendicari, la Riserva naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa e la riserva Cavagrande Cassibile. 

Infine in Sardegna vi segnaliamo il Resort le Dune che si trova a Badesi e si affaccia sullo splendido mare della Gallura. Qui troverete 280mila metri quadrati di parco e servizi specifici per le famiglie come le Family Suites, stanze pensate appositamente per chi ha figli, e un enorme parco giochi attrezzato. Da segnalare anche il Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA di Santa Teresa Gallura che, a fronte di costi non proprio accessibili, offre numerosi servizi per le famiglie con bimbi e tutti di altissima qualità, oltre ovviamente ad un contesto di mare cristallino e spiagge immense adatte anche ai più piccoli.

F.B.

Impostazioni privacy