Pensioni 2018, non si alza l’età pensionabile, ma solo per queste professioni

Pensioni 2018 INPSPer quanto riguarda l’aumento dell’età pensionabile, il capitolo pensioni 2018 ha introdotto numerose novità.
Considerato quanto dichiara la Legge Fornero, il governo ha imposto lo stop per alcune professioni giudicate gravose.

Non si innalzerà, dunque, l’età pensionabile per 15 categorie professionali. Ecco l’elenco completo:

1) Le insegnanti che lavorano nella scuola d’infanzia: queste figure professionali svolgono un compito molto delicato e importante, in quanto si occupano della crescita dei bambini. Basti pensare che, attualmente, per poter accedere a questa occupazione bisogna aver conseguito la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria a ciclo unico di 5 anni.
2) Infermieri e ostetriche turnisti: un’ attività particolarmente impegnativa, soprattutto per quanto riguarda coloro che svolgono turni di notte.
3) Macchinista Ferroviario: persone che hanno responsabilità di centinaia di passeggeri ad ogni viaggio.

4) Gruisti: anche quelli che si occupano della conduzione di gru a torre, autocarri, carrelli industriali e sollevatori telescopici sono considerati “intoccabili” dal punto di vista dell’età pensionabile.
5) Camionisti: ogni giorno sono circa 4 milioni gli autocarri che viaggiano in Italia con un miliardo di tonnellate di merci con origine nazionale.
6) Muratori: sicuramente una delle professioni che più danneggiano il corpo umano. Nella categoria sono anche compresi gli addetti alle macchine impastatrici, i cementisti posatori, i demolitori, il gettatore di calcestruzzo, il manovale edile, il miscelatore di cemento, i preparatori di impasti cemento, lo scavatore manuale e il tracciatore di cantiere.

7) Facchini: la professione di facchino, chi lavora in albergo, in stazione o in aeroporto, è considerata molto faticosa per lo spostamento delle merci.
8) Badanti di persone non autosufficienti: anche chi aiuta persone con varie disabilità svolge una professione delicata. Elenchiamo qui le restanti categorie di lavoratori che sono state esentate dall’innalzamento dell’etá pensionabile:
9) Addetti alle pulizie

10) Addetti alla raccolta dei rifiuti
11) Conciatori di pelli
12) Marittimi
13) Operai della siderurgia
14) Braccianti Agricoli

Impostazioni privacy