Ecco la Verità sulle Temperature Reali segnate dai termometri delle nostre auto

termometro auto
Termometro auto

Meteo curiosità: Quante volte ci siamo chiesti se i termometri delle auto sono affidabili o meno? – Ci capita spesso di entrare in auto e vedere che la temperatura è sotto lo zero.
Così sorge naturale il dubbio: siamo sicuri faccia così freddo? Stessa cosa puó accadere in estate quando le temperature superano un certo limite. Certo, il termometro dell’auto è uno strumento abbastanza affidabile.
Tuttavia, non puó essere comparato a quello di una stazione a norma. Insomma si puó fare anche affidamento alla temperatura che si legge sul cruscotto, ma bisogna considerare alcuni fattori. Ad esempio, se l’auto è parcheggiata in garage, quando si uscirá in strada, la temperatura dell’auto non varierá di molto. Soltanto dopo aver percorso almeno 2 o 3 km possiamo avvicinarci alla temperatura reale.
Inoltre, l’ombra puó giocare a nostro favore a tal proposito. Infatti se l’auto è parcheggiata in zone non soleggiate, la temperatura corrisponderá sin da subito a quella reale. Se invece l’auto fosse parcheggiata al sole, la temperatura mostrata sarà superiore a quella reale.
Sempre con una circolazione continua, troveremo il reale valore della temperatura dell’aria dopo diversi minuti di marcia. Infine, è bene sapere che lo strumento è più affidabile in strade cittadine che in autostrada. Questo perché se la carreggiata è ampia il sole ha più spazio da riscaldare e pertanto la temperatura sale di almeno uno o due gradi rispetto a quella reale.

Impostazioni privacy