Se in hotel trattano gli altri clienti meglio di te c’è un motivo

Sei uno di quei clienti che puntualmente dopo essere stati in un hotel vanno su Tripadvisor e iniziano a scrivere recensioni negative per come sono stati trattati? Forse non sei solo stato sfortunato nella scelta del posto in cui pernottare, ma potresti non esserti fatto apprezzare da chi doveva ospitarti. Insomma potrebbe essere colpa tua. Detto che la base di tutto è comportarsi sempre con educazione, vediamo quali potrebbero essere i comportamenti corretti da tenere in hotel.

1. Non essere tirchio con le mance. Riconoscere il lavoro e la fatica degli altri è sempre una cosa buona. Soprattutto quando sei appena arrivato concedi una bella mancia al personale che si occupa delle valigie e a chi ti ha rifatto la stanza. Se lo fai il primo giorno poi nei giorni seguenti non avranno motivo per trattarti male.

2. Non lasciare la stanza devastata. Se quando esci dalla stanza sembra che in camera sia passato Godzilla non solo non farai una bella figura, ma renderai di cattivo umore le cameriere che dovranno pulire la stanza.

3. Spegni le luci quando esci. Sembra un dettaglio, ma molte ricerche dimostrano che il cliente che se ne frega di queste cose è il meno apprezzato dal personale dell’hotel.

4. Se ti serve qualcosa chiedilo, non rubarlo. Molti pensano che tutto ciò che c’è in una stanza d’albergo sia per definizione gratuito e a disposizione. Non è così. Dunque se ti serve lo shampoo o qualsiasi altra cosa non prenderlo da solo dal carrello delle pulizie, ma chiedi sempre prima. Meglio evitare anche di portare via il cibo dalla sala ristorante. Finchè si tratta di un pacchetto di crackers passi, ma se esci con 2hg di prosciutto e 4 rosette per farti i panini in camera non è molto elegante.

5. Non chiedere sconti in cambio di buone recensioni. E’ una pratica che ha un nome molto chiaro: ricatto. Ed è un ricatto di basso livello che fa andare su tutte le furie i proprietari degli hotel.

6. Non stendere i panni in camera. Potete anche stenderli, ma non lasciateli lì quando deve entrare il personale a fare i letti e le pulizie del mattino.

F.B.

Impostazioni privacy