Capodanno 2018 cosa fare e dove andare: offerte, idee, eventi in Italia e all’estero

Capodanno 2015
Getty Images

Manca poco al 2018 e sono queste ore frenetiche per organizzare il veglione dell’ultimo dell’anno. Se non vi siete organizzati per tempo per il Capodanno 2018 vi forniamo qualche suggerimento utile su cosa poter fare l’ultimo dell’anno e delle offerte molto allettanti in diverse destinazioni in Italia e all’estero.

Se siete in coppia potete pensare di trascorrere il 31 dicembre in qualche romantica location, se siete un gruppo di amici con pochi soldi a disposizione potreste assistere ad un concerto gratuito in una piazza di una città, se avete qualche soldo in più prendete un aereo, afferrate al volo un last minute, e volate in qualche capitale d’Europa.

Offerte viaggi Capodanno 2018

Spulciando i prezzi dei voli vi sarete detti ‘ah se ci avessi pensato prima!’. Indubbiamente prenotare con anticipo consente di risparmiare, ma non disperatevi, dovete solo armarvi di un po’ di pazienza in più. Già perché anche a distanza di così pochi giorni dal Capodanno si trovano ancora delle buone offerte e degli ottimi last minute. Poi le compagnie aeree cercano di avere sempre il velivolo pieno ad ogni volo quindi in prossimità abbassano sempre i prezzi.

Se l’alloggio non è il vostro problema, ma vi interessa solo il volo abbiamo selezionato per voi alcune ottime offerte per voli a/r per due persone per le principali città europee ed italiane tutti con partenza il 30 dicembre e ritorno il 2 gennaio: ecco qui i migliori voli del momento.

Capodanno 2018 low cost in Europa

Londra a Capodanno (Thinkstock)

LONDRA – Passare il Capodanno 2018 affacciati sul Tamigi mentre una pioggia di fuochi d’artificio illumina Londra. Non male vero? Allora non perdete tempo perché partendo il 31 dicembre e tornano il 3 gennaio 2018, volo più hotel in sistemazione in camera doppia parte da 305 euro a testa!

PARIGI – E se il vostro sogno è festeggiare il nuovo anno agli Champs Elysee e vedere la prima alba del 2018 dalla Tour Eiffel allora volate a Parigi con appena 350 euro a persona. Volo da Roma con partenza il 31 dicembre e ritorno il 3 gennaio più hotel con sistemazione in camera doppia.

BARCELLONA – Se amate la scatenata movida il posto che fa per voi è Barcellona. Fate subito la valigia perché partendo il 31 dicembre e tornando il 3 gennaio da Roma e alloggiando in hotel in camera doppia i prezzi partono da 257 euro!

Concerti Capodanno 2018 in Italia

Getty Images

Un grande classico del Capodanno è il concerto in piazza. Nella maggior parte delle città italiane infatti il 31 dicembre si festeggia il nuovo anno a ritmo di musica. Potete decidere quindi di trascorrere il Capodanno in una città italiana, visitarla e godervi la festa di piazza.

A Milano la festa sarà a piazza Duomo con Fabri Fibra e Luca Carboni; a Firenze Ermal Meta, Morgan e Raphael Gualazzi; niente concertone a Torino, ma ad Asti sul palco ci sarà Elisa; a Genova gli ex Otago; a Napoli 100 artisti a piazza del Plebiscito.

MantovaMax GazzèPiazza Erbe
MilanoFabri Fibra e Luca CarboniPiazza Duomo
AstiElisaPiazza Alfieri
BariMarco MengoniPiazza della Prefettura
Napoli100 artistiPiazza del Plebiscito
FirenzeErmal Meta, Morgan e Raphael GualazzPiazza Michelangelo
SalernoFiorella MannoiaPiazza Amendola
ParmaFedezPiazza Garibaldi
GenovaEx-OtagoPalazzo dei Rolli
SassariPiero PelùPiazza d’Italia
RiminiNina Zilli e Daniele SilvestriPiazzale Fellini
PescaraVinicio CaposselaPiazza Salotto
CosenzaSkunk AnansiePiazza dei Brusi
 Imperia Francesco Baccini via Cascione
San Benedetto del TrontoGiuliano PalmaPiazza Giorgini
AlgheroSamuel dei SubsonicaCap d’Any
OlbiaJ-AxMolo Brin
PalermoEdoardo BennatoPiazza  Politeama

Capodanno 2018 in Italia

Capodanno a Venezia

Dove non ci saranno i concerti ci saranno comunque spettacoli in piazza ad animare l’ultima notte dell’anno. E ovviamente i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo d’Italia.

A Bologna la festa inizia alle 21 e si estende in tutto il centro da Piazza Maggiore a via Indipendenza a via Rizzoli e via Ugo Bassi. In piazza Maggiore il clou dei festeggiamenti fra musica e dj set fino al brindisi di mezzanotte e il celebre rogo del Vecchione.

A Roma il Capodanno dura 24 ore con tantissimi eventi che coinvolgeranno vari luoghi della città dalle 21 del 31 dicembre alle 21 del 1 gennaio 2018.  L’epicentro della festa è al Circo Massimo dove alla mezzanotte si farà il brindisi e una pioggia di fuochi d’artificio illumineranno il Palatino.

A Torino invece niente festa per ragioni di sicurezza dopo i fatti tragici di Piazza Castello durante la partita della Juventus. Si festeggerà nei locali e al Pala Alpitour con Simone Cristicchi.

A Venezia ci sarà la musica con i dj di Radio Peter Pan in piazza a Mestre. Poi in piazza San Marco il tradizionale bacio di mezzanotte e i fuochi d’artificio che illumineranno la laguna.

Qui il programma di tutte le città per l’ultima notte del 2017.

Viaggi di Capodanno 2018 al caldo

Per mete esotiche e più lontane organizzare all’ultimo può essere faticoso. Ma se la voglia di estate è più forte della fatica e di un portafoglio piangente vi si aprono molte soluzioni. Se non intendete andare troppo lontano una valida alternativa sono le isole Canarie: ad appena 4 ore di volo vi aspettano isole baciate dal sole e dai costi molto contenuti.

Le Isole Canarie fanno parte della Spagna il che facilita non poco fra soldi (circola l’euro) e tutta una lunga serie di servizi. Inoltre le tradizioni sono molto simili a quelle spagnole, quindi il Capodanno si festeggia in piazza e poi nei locali. Tenerife più delle altre è sicuramente l’isola del divertimento. Tanti i locali che vi aspettano per festeggiare la mezzanotte come il Veronicas, il Trumps, una delle discoteche più amate dell’isola, e il Metropolis regno della musica latino americana.

Ma se sognate i paradisi tropicali allora Maldive, Seychelles, Caraibi e Cuba sono i posti perfetti per voi. Qui trovate una selezione delle migliori destinazioni di questo periodo.  

Capodanno 2018 in montagna

Capodanno sulla neve a Ortisei (iStock)

Se al caldo preferite il freddo, la neve ed il tepore di un camino acceso allora non c’è niente di più bello di festeggiare il nuovo anno fra piste da sci e baite in montagna.

In Italia Alpi e Appennini vi attendono con molte località di stupefacente bellezza. Ogni piccolo centro organizza per l’ultimo dell’anno suggestive fiaccolate, ma le feste si svolgono poi al caldo di locali e ristoranti. In Val Gardena si festeggia pattinando sul ghiaccio e con i concerti in piazza ad Ortisei e a Selva di Val Gardena. Un autobus collegherà tutti i paesi della Valle fino alle prime luci del mattino per poter quindi far festa ovunque! Anche gli Appennini offrono molte soluzioni: ad esempio vicino Roccaraso, in Abruzzo nello splendido borgo di Pescocostanzo potrete vivere un Capodanno da fiaba immersi in magnifici scenari. Qui trovate le nostre proposte per il Capodanno in montagna. 

Poi c’è l’estero con l‘Austria e la Svizzera che vi attendono. In particolare Innsbruck nel periodo delle feste è un gioiello bellissimo incastonato fra le montagne e colorato di mille luci natalizie.

Capodanno 2018 alle Terme

Un modo molto rilassato per dare il benvenuto al nuovo anno è quello di passare il Capodanno alle terme. La nostra Italia è ricchissima di sorgenti termali dove potersi immergere. Ma anche all’estero ci sono dei luoghi incantevoli.

In Italia se amate la neve il posto che fa per voi è Bormio. Immersi nell’acqua calda con paesaggi innevati intorno brinderete alla mezzanotte. Poi Sirmione, Saturnia, Viterbo e molte altre località in cui calde acque termali vi attendono. All’estero Budapest è forse il luogo migliore dove andare: città bellissima e terme antiche e accoglienti.

Leggi anche: Capodanno cosa fare gratis
Leggi anche: Capodanno in coppia dove andare
Leggi anche: Capodanno con i bambini cosa fare
Leggi anche: Idee e suggerimenti su cosa fare a Capodanno

 

 

 

Impostazioni privacy