CONDIVIDI
Mercatini di Natale a Piazza Navona, Roma (iStock)

Nel nostro viaggio alla scoperta dei Mercatini di Natale 2017 nelle regioni d’Italia siamo arrivati al Lazio. La regione che ospita la capitale d’Italia organizza tanti mercatini caratteristici con molte attività per bambini, nelle città e negli splendidi paesi e borghi che popolano il suo territorio. Mercatini tutti da scoprire, per vivere appieno la magica atmosfera del Natale.

Mercatini di Natale 2017 nel Lazio

Vi segnaliamo i mercatini di Natale del Lazio che non dovete perdervi quest’anno. Tutta la magia del Natale, tra idee regalo, luci e addobbi, giochi, spettacoli e concerti. Dalle bancarelle di Piazza Navona a Roma alle casette in legno allestite nei borghi più caratteristici, anche il Lazio reagala uno spettacolo imperdibile durante l’Avvento e nel periodo natalizio. Ecco i mercatini di Natale 2017 da visitare nel Lazio.

Roma. Inevitabile cominciare dalla capitale, la Città Eterna, centro della cristianità, si riempie di un’atmosfera speciale a Natale, carica soprattutto di spiritualità e accompagnata da cerimonie solenni, come quelle a San Pietro, ma anche nelle altre bellissime chiese della città. Accanto al Natale religioso c’è quello legato alla spensieratezza, allo stare in famiglia e al divertimento. Il Natale dei regali e regalini, della gioia nell’acquisto di tanti prodotti golosi. A Roma sono allestiti diversi mercatini di Natale, il più famoso è quello di Piazza Navona, scopriamoli insieme.

  • Piazza Navona. Nella splendida e famosa piazza romana, con la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini e la facciata della chiesa di Sant’Agnese in Agone realizzata da Borromini, viene allestito il classico mercatino natalizio di Roma, conosciuto soprattutto per le attività e l’intrattenimento proposti nel giorno della Befana. Il mercatino di Piazza Navona offre tante idee regalo, tra prodotti di artigianato, mercato tradizionale, giocattoli, addobbi natalizi e soprattutto tantissimi dolciumi, per la gioia dei bambini. Imperdibile.
    Apertura: dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018.
  • Mercatino di Natale all’Auditorium. Anche all’Auditorium Parco della Musica di Roma viene allestito un mercatino natalizio che propone tante specialità per le feste, tra oggetti di artigianato, addobbi natalizi per l’albero e il presepe, accessori, cosmesi, giocattoli e tante prelibatezze.
    Apertura: 8 – 10 dicembre 2017: dal 15 dicembre al 7 gennaio 2018.
  • Altri mercatini: tanti sono poi gli altri mercatini di Natale che con le loro bancarelle vengono allestiti nei quartieri di Roma e nelle zone limitrofe, come ai Castelli Romani. Segnaliamo: il Magico Natale a Villa Mercadante ai Parioli, il mercatino di Natale al luna park Luneur (18 novembre – 7 gennaio), la Mostra Mercato degli Artigiani a Torresina (17 dicembre).

Viterbo. Nello splendido centro storico medievale della città di Viterbo viene allestito un caratteristico mercatino natalizio con tutto quello che si può desiderare: oggetti di artigianato, addobbi natalizi, giocattoli, abbigliamento e accessori, stampe, libri e ovviamente tanti prodotto gastronomici. Le casette e bancarelle si snodano per le vie illuminate del borgo storico. Da non perdere la manifestazione dei Presepi Viventi.
Apertura: dal 24 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Greccio. L’incantevole borgo di Greccio, in provincia di Rieti, è il luogo dove fu allestito il primo presepe della storia, un presepe vivente a cura di San Francesco nel 1223. Un posto meraviglioso da visitare a Natale, con la sua atmosfera raccolta. Anche a Greccio viene organizzato un mercatino natalizio, per offrire a visitatori e residenti la possibilità di fare acquisti originali per Natale e trovare addobbi natalizi e statuine per il presepe artigianali. Il mercatino natalizio di Greccio propone manufatti locali, presepi artistici e specialità gastronomiche locali. Ogni anno si tiene la rievocazione del presepe vivente di San Francesco. C’è inoltre il villaggio di Babbo Natale, con le attrazioni e animazioni per i più piccoli.
Apertura: dal 2 al 10 dicembre 2017; 16, 17, 23, 24, 25, 26, 29, 30 e 31 dicembre 2017; 1, 5, 6 e 7 gennaio 2018. Orari: 10.00 – 18.00.

Aquino. In provincia di Frosinone, ad Aquino si tiene un caratteristico mercatino natalizio con tanto di Villaggio di Babbo Natale. Tante attrazioni e animazioni per bambini con i personaggi delle favole e dei cartoni Disney. I bambini saranno rapiti dalla magia degli spettacoli a loro dedicati, insieme ai laboratori e alle animazioni nella Casa di Babbo Natale, guidati dagli elfi, e con l’Ufficio postale dove imbucare la letterina con i desideri. Mentre i bambini giocano e si divertono, i grandi potranno fare acquisti al mercatino, dove trovare oggetti di artigianato e gastronomia locale.
Apertura: dall’11 novembre al 26 dicembre 2017. Orari: 10.00 – 24.00. Biglietto 5 euro.

Gli altri mercatini di Natale 2017:

Mercatino di Natale a Piazza Navona a Roma