Mercatini di Natale 2018 a Roma e nel Lazio: i più belli e imperdibili

Mercatini di Natale a Piazza Navona, Roma

I mercatini di Natale 2018 a Roma e nel Lazio. Dove andare per vivere la magia delle feste

Per il Natale 2018 Roma e il Lazio si vestono a festa. Un giro per la Capitale nel periodo natalizio significa vivere tutti gli aspetti della festa: quelli più sacri e quelli più profani, ossia dai presepi e gli eventi religiosi allo shopping nei mercatini di natale. 

Leggi anche -> I mercatini di Natale 2018 più belli d’Italia

Le innumerevoli chiese della Città Eterna allestiscono stupendi presepi, alcuni dei quali vere e proprie opere d’arte lignea;  imperdibili poi sono ovviamente il presepe e l’albero di Natale in piazza San Pietro. La messa di Natale nella Basilica di San Pietro officiata da Papa Francesco è un momento di intensa spiritualità. Nel Lazio poi sono numerosi i presepi viventi e le rappresentazioni storiche per il Natale 2018.

Leggi anche -> Dove fare shopping a Roma

Mercatini di Natale 2018 a Roma e nel Lazio

Vi segnaliamo i mercatini di Natale del Lazio che non dovete perdervi quest’anno. Tutta la magia del Natale, tra idee regalo, luci e addobbi, giochi, spettacoli e concerti. Dalle bancarelle di Piazza Navona a Roma alle casette in legno allestite nei borghi più caratteristici, anche il Lazio regala uno spettacolo imperdibile durante l’Avvento e nel periodo natalizio. Ecco i mercatini di Natale 2018 da visitare nel Lazio.

Roma. Inevitabile cominciare dalla capitale, la Città Eterna, centro della cristianità, si riempie di un’atmosfera speciale a Natale, carica soprattutto di spiritualità e accompagnata da cerimonie solenni, come quelle a San Pietro, ma anche nelle altre bellissime chiese della città. Accanto al Natale religioso c’è quello legato alla spensieratezza, allo stare in famiglia e al divertimento. Il Natale dei regali e regalini, della gioia nell’acquisto di tanti prodotti golosi. A Roma sono allestiti diversi mercatini di Natale, il più famoso è quello di Piazza Navona, scopriamoli insieme.

  • Piazza Navona. Nella splendida e famosa piazza romana, con la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini e la facciata della chiesa di Sant’Agnese in Agone realizzata da Borromini, viene allestito il classico mercatino natalizio di Roma, conosciuto soprattutto per le attività e l’intrattenimento proposti nel giorno della Befana. Il mercatino di Piazza Navona offre tante idee regalo, tra prodotti di artigianato, mercato tradizionale, giocattoli, addobbi natalizi e soprattutto tantissimi dolciumi, per la gioia dei bambini. Imperdibile.
    Apertura: dal 2 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
  • Mercatino di Natale di Talenti. In piazza Primoli nel quartiere Talenti una grande struttura ospiterà bancarelle per gli amanti dello shopping ed enogastronomia. Cibo, artigianato, abbigliamento, articoli per la casa, e molto altro per il divertimento e lo shopping.
    Apertura: dal 24 novembre al 23 dicembre 2018.
  • Casa di Babbo Natale a Lunghezza. Alle porte di Roma un castello ospiterà un magico mondo del Natale. Spettacoli, eventi, prodotti enogostranomici, tanti divertimenti per i più piccoli.
    Apertura: tutti i weekend dal 24 novembre al 26 dicembre 2018.

Viterbo. Nello splendido centro storico medievale della città di Viterbo viene allestito lungo via Vicenza e nelle vie limitrofe un caratteristico mercatino natalizio, il Caffeina Christmas Village, con tutto quello che si può desiderare: oggetti di artigianato, addobbi natalizi, giocattoli, abbigliamento e accessori, stampe, libri e ovviamente tanti prodotto gastronomici. Le casette e bancarelle si snodano per le vie illuminate del borgo storico.
Nei sotterranei del Palazzo Reale un immenso presepe di 850 mq, con statue a grandezze naturali, è candidato al Guinness dei Primati. Da non perdere per i più piccoli la casa di Babbo Natale.
Apertura: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Greccio. L’incantevole borgo di Greccio, in provincia di Rieti, è il luogo dove fu allestito il primo presepe della storia, un presepe vivente a cura di San Francesco nel 1223. Un posto meraviglioso da visitare a Natale, con la sua atmosfera raccolta. E Greccio diventa un vero e proprio borgo del Natale in questo periodo.  Viene organizzato un mercatino natalizio, per offrire a visitatori e residenti la possibilità di fare acquisti originali per Natale e trovare addobbi natalizi e statuine per il presepe artigianali. Il mercatino natalizio di Greccio propone manufatti locali, presepi artistici e specialità gastronomiche locali. Ogni anno si tiene la rievocazione del presepe vivente di San Francesco. C’è inoltre il villaggio di Babbo Natale, con le attrazioni e animazioni per i più piccoli.
Apertura: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Aquino. In provincia di Frosinone, ad Aquino si tiene un caratteristico mercatino natalizio il Magico Villaggio di Babbo Natale. Tante attrazioni e animazioni per bambini con i personaggi delle favole e dei cartoni Disney. I bambini saranno rapiti dalla magia degli spettacoli a loro dedicati, insieme ai laboratori e alle animazioni nella Casa di Babbo Natale, guidati dagli elfi, e con l’Ufficio postale dove imbucare la letterina con i desideri. Mentre i bambini giocano e si divertono, i grandi potranno fare acquisti al mercatino, dove trovare oggetti di artigianato e gastronomia locale.
Apertura: dal10 novembre al 26 dicembre 2018

Mercatino di Natale a Piazza Navona a Roma

A cura di Valeria Bellagamba e Cinzia Zadro

Impostazioni privacy