La Notte della Luna: tutti con il naso all’insù

notte della luna
Getty Images

È arrivata la Notte della Luna, oggi sabato 28 ottobre è l’International Observe the Moon Night (InOMN), chiamata anche Moonwatch Party, la notte dedicata all‘osservazione del nostro satellite naturale. Tanti eventi sono organizzati in Italia e nel mondo. Scopriamoli insieme.

La Notte della Luna

A conclusione di un mese di ottobre che ha visto la Luna protagonista nel cielo notturno, oggi, sabato 28, ricorre l’evento internazionale della Notte della Luna, International Observe the Moon Night (InOMN), una festa dedicata all’osservazione del nostro satellite, chiamata anche Moonwatch Party. In tutto il mondo, e in Italia, sono in programma numerosi eventi e appuntamenti organizzati dagli astrofili per osservare la Luna in cielo. Stasera la Luna sarà poco oltre il primo quarto, la fase ideale per osservarla al telescopio, perché si possono vedere i suoi crateri e i monti.

L’iniziativa di una notte interamente dedicata alla Luna è stata lanciata livello mondiale da numerose organizzazioni, tra cui la Nasa, in Italia è promossa da Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e UAI (Unione Astrofili Italiani). Nel sito web dedicato sono segnalati tutti gli eventi e le osservazioni nel mondo, organizzati da centinaia di associazioni, osservatori e università che hanno aderito all’iniziativa. Appuntamenti imperdibili se amate il fascino della Luna.

In Italia la Notte della Luna è promossa dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dall’Unione Astrofili Italiani (Uai), con tanti eventi imperdibili. Per festeggiare il Moonwatch Party, l‘Inaf apre oggi al pubblico gli osservatori di Torino, Roma-Monteporzio e Catania. Inoltre, in Sicilia si svolge un evento organizzato dall’osservatorio di Catania dell’Inaf insieme all’Istituto secondario superiore “Quintino Cataudella” di Scicli, al Comune di Scicli e al Centro ibleo di studi astronomici “Pleiades”. Ad Arpino, in provincia di Frosinone, la Luna diventerà un ologramma.

Molte serate di osservazione sono organizzate in diverse parti d’Italia dalle associazioni astrofili sparse sul territorio nazionale. Da segnalare l’iniziativa dell’Accademia delle Stelle che a Roma organizza un evento in cui astrofili e astrofisici propongono una ‘visita guidata’ alla Luna.

Da non perdere assolutamente la diretta web del Virtual Telescope, che dalle ore 19.00 trasmetterà live dal proprio sito stupende immagini della Luna sull’orizzonte di Roma.

Impostazioni privacy