Oscar del turismo europeo 2017: tutte le località premiate

oscar turismo europeo
Praia do Camilo, Lagos, Algarve, Portogallo (iStock)

Come ogni anno, si è tenuta la premiazione degli Oscar del turismo europeo, i prestigiosi World Travel Awards Europe 2017. Un evento molto importante per gli operatori turistici pubblici e privti del continente. La cerimonia di premiazione si è tenuta a San Pietroburgo, con l’assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti per le destinazioni turistiche, le strutture ricettive, le compagnie aeree e i tour operator migliori d’Europa.

L’edizione del 2017 ha visto il trionfo del Portogallo, premiato come migliore destinazione turistica del 2017 e in molte altre categorie.

Sono quasi 200 le categorie di premi assegnate ai World Travel Awards Europe, che possono essere raggruppate in macro categorie (relative a destinazioni generiche, città, spiagge, resort, hotel, lounge di lusso, spa, crociere, compagnie aeree, aeroporti, parchi divertimenti, strutture per famiglie, tour operator, siti di prenotazione online ecc.) Qui di seguito vi riportiamo i vincitori delle sezioni principali.

Oscar del turismo europeo 2017: i vincitori

Ecco l’elenco dei vincitori nella principali categorie degli Oscar del turismo europeo World Travel Awards Europe, premiati lo scorso 30 settembre con una cerimonia di gala a San Pietroburgo. I vincitori di ciascuna categoria accederanno alla competizione internazionale dei World Travel Awards Grand Final, la cerimonia di premiazione che si terrà il 10 dicembre prossimo in Vietnam presso il JW Marriott Phu Quoc Emerald Bay Resort & Spa.

Dalla destinazione alla città dell’anno, dalla migliore compagnia aerea all’hotel più lussuoso, dalla migliore spiaggia alla città ideale per un city break, ecco le principali vittorie europee. Da segnare in agenda per il vostro prossimo viaggio.

Migliore destinazione 2017: Portogallo

Azenhas do Mar, Portogallo (iStock)

Il Portogallo ha fatto incetta di premi all’edizione 2017 dei World Travel Awards Europe. Il Paese è stato premiato in numerose categorie e soprattutto come Migliore Destinazione 2017 per “la diversità di paesaggi e lo spirito accogliente della popolazione portoghese”. Dodici i Paesi finalisti nella categoria, tra cui l’Italia.

Migliore destinazione di mare: Algarve, Portogallo

Praia da Marinha, Algarve, Portogallo (Simon Dannhauer iStock)

La stupenda regione meridionale portoghese dell’Algarve, con le sue coste di alte rocce e faraglioni, dove si aprono ampie spiagge selvagge si è aggiudicata anche il premio per la Migliore destinazione di mare del 2017 agli Oscar del turismo europeo. Tra gli altri sei finalisti anche la Sardegna, insieme a Cannes, Corfù, Maiorca, Marbella, Oludeniz in Turchia.

Migliore destinazione su un’isola: Madeira

Camara de Lobos, Madeira (iStock)

La splendida Madeira, insieme al suo arcipelago al largo delle coste del Marocco sopra le Canarie, si aggiudica il premio per la Migliore destinazione su un’isola 2017. Un altro prestigioso riconoscimento per il Portogallo. Tra i finalisti della categoria, l’arcipelago delle Azzorre, sempre del Portogallo, le spagnole Baleari e Canarie, Creta, Cipro, le isole britanniche Guernsey e Jersey nel Canale della Manica, Malta e le italiane Sardegna e Sicilia.

Migliore attrazione turistica 2017: Spike Island, Irlanda

Spike Island, Contea di Cork, Irlanda (www.irishcentral.com)

Soprannominata l’Alcatraz d’Irlanda, Spike Island è un’isoletta della baia di Cork che ha ospitato a lungo una struttura militare e un carcere. Abbandonata per diversi anni, l’isola e le sue strutture sono state recuperate e trasformate in attrazione turistica nel 2015, diventata subito molto popolare e vincitrice agli Oscar del turismo europeo 2017. Tra gli altri finalisti, l’Acropoli di Atene, Buckingham Palace, la Sagrada Familia, la Tour Eiffel e il Colosseo.

Migliore destinazione di città 2017: San Pietroburgo, Russia

Il Palazzo di Caterina a San Pietroburgo (iStock)

La città che ha ospitato la cerimonia di gala degli Oscar del turismo europeo, San Pietroburgo, è stata premiata come migliore destinazione di viaggio del 2017. Tra le finaliste: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Ginevra, Lisbona, Londra, Mosca, Parigi, Roma, Venezia, Vienna.

Migliore destinazione per un city break 2017: Ginevra, Svizzera

Ginevra (iStock)

La città di Ginevra, affacciata sull’omonimo lago svizzero, è la migliore meta 2017 per un city break, ovvero per un lungo weekend di vacanza, grazie all’ampia offerta culturale. Tra le finaliste Aarhus in Danimarca, Amsterdam, Atene, Parigi, la città portoghesi di Lisbona e Porto, San Pietroburgo, e le italiane Roma e Venezia.

Migliore destinazione da crociera 2017: Venezia

La Laguna di Venezia con l’isola di San Giorgio Maggiore (iStock)

Polemiche sulle grandi nave a parte, Venezia ha conquistato il premio per la migliore destinazione da crociera del 2017. Tra le località finaliste: Amsterdam, Atene, Bodrum, Cannes, Copenaghen, Dubrovnik, Edimburgo, Smirne, Lisbona, Oslo, San Pietroburgo.

Miglior porto da crociera 2017: Lisbona

Lisbona, porto, nave da crociera (Pixabay)

Se Venezia è la migliore destinazione europea per le crociere 2017, il porto migliore è quello di Lisbona. Un altro riconoscimento per il Portogallo. Gli altri porti finalisti: Copenaghen Malmö, Barcellona, Amsterdam, Istanbul, Marsiglia, Southampton, Spalato e Venezia.

Miglior parco tematico 2017: Disneyland Paris

Disneyland Paris (iStock)

Disneyland a Parigi ha vinto il premio per il miglior parco divertimenti dell’anno. In finale sono arrivati anche il tedesco Europa Park, Alton Towers in Inghilterra, l’olandese Efteling, il parco Legoland in Inghilterra e la nosytra Gardaland.

Il miglior hotel 2017: Ciragan Palace Kempinski Istanbul

Ciragan Palace Kempinski Istanbul

Ospitato nella sede di un antico palazzo ottomano di Istanbul affacciato sul Bosforo, il Ciragan Palace Kempinski è il migliore hotel del 2017 ai World Traverl Award Europe. Tra i finalisti: il Ritz di Parigi, il Belmond Hotel Cipriani di Venezia, il Grand Hotel Tremezzo sul Lago di Como, il San Domenico Palace Hotel a Taormina, il Four Seasons Hotel George V sempre a Parigi, l’Hotel de Paris e il Metropole a Montecarlo, l’InterContinental Carlton di Cannes, il Corinthia Hotel di Londra.

Migliore hotel con spa 2017: Pullman Timi Ama Sardegna

Spa del Pullman Timi Ama Sardegna Hotel (www.pullman-timiama-sardegna.com)

Il premio per il miglior hotel con spa in Europa del 2017 se lo aggiudica un albergo sardo: il Pullman Timi Ama Sardegna Hotel a Villasimius. I servizi della spa e centro benessere sono di alto lusso e offerti secondo la versione locale, con specifici rituali sardi.

Miglior resort 2017: Forte Village, Sardegna

Forte Village Resort (www.fortevillageresort.com)

Un’altra struttura sarda ha sbaragliato tutti i concorrenti europei nella categoria del miglior resort 2017. Ad aggiudicarsi il premio è il Forte Village, famoso resort a Pula, in provincia di Cagliari.

Miglior aeroporto 2017: Zurigo

Aeroporto di Zurigo (sGuide Travel, CC BY 2.0 Flickr)

L’aeroporto di Zurigo continua ad essere il miglior scalo europeo, premiato ai World Travel Awards Europe per la quattordicesima volta di seguito, da quandpo è nato il premio. Valutato al top per l’alta qualità dei servizi offerti, la cortesia e la soddisfazione dei viaggiatori. Nulla da fare per gli altri finalisti: Amburgo, Barcellona El Prat, Parigi Charles De Gaulle, Monaco di Baviera, Londra Heathrow, Lisbona, Amsterdam Schiphol, Pristina International Airport. Nessuno scalo italiano tra i finalisti.

Migliore compagnia aerea 2017: Turkish Airlines

Turkish Airlines (Getty Images)

La Turkish Airlines vince il premio per la miglior compagnia aerea 2017 agli Oscar del turismo europeo. Non una sorpresa visto che è ininterrottamente vincitrice dal 2011. L’instabilità politica della Turchia non ha intaccato il primato della Turkish Airlines in Europa per la qualità del servizio offerto e la numerose tratte a disposizione. Tra le compagnie finaliste: la russa Aeroflot, Air France, British Airways, Iberia, KLM, Icelandair, Lufthansa, Swiss International, Tap Portugal, Sas.

Miglior lounge di lusso in aeroporto 2017: Lufthansa a Francoforte

Lufthansa First Class Lounge, aeroporto di Francoforte (TravelingOtter, CC By-SA 2.0, Flickr)

Il lounge di prima classe della Lufthansa all’aeroporto di Francoforte ha ottenuto il premio di miglior lounge del 2017. Molto più di una semplice sala d’attesa. Tra i finalisti: il lounge della British Airways a Heathrow e il Premium lounge all’aeroporto di Helsinki.

Per l’elenco completo di premiati e finalisti: World Travel Awards Europe

VIDEO: Portogallo

Impostazioni privacy