Viaggi avventura: il salto più alto del mondo

(Photo credit should read JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP/Getty Images)

Le vacanze tradizionali sono basate su relax, divertimento e curiosità culturali, ma da anni ormai si è sviluppato un filone di vacanze che si adattano agli amanti del brivido, quelle persone insomma che vanno alla ricerca di attività avventurose per provare quella scossa di adrenalina. Una di queste attività è sicuramente il bungee jumping. L’Europa è un luogo ideale per questa attività ed in Svizzera c’è il luogo più alto e pericoloso dove praticarla.

Anche l’Italia in quanto a viaggi avventura ha molto da offrire. Intanto la sua natura straordinaria si presta per essere visitata in tutte le sue forme: dalle gite nelle sue grotte più misteriose, alle sue montagne scalare. Per non parlare poi delle sue cascate e le tante attività di cayoning che si possono fare sui fiumi.

Ma oltre alla Natura c’è lo zampino dell’uomo che ha creato parchi avventura, parchi acquatici o il celebre volo dell’angelo, ossia il lanciarsi nel vuoto su una carrucola. E proprio in Italia in Basilicata a Pietrapertosa c’è il punto più alto d’Europa dove farlo (qui i 5 luoghi dove fare il volo dell’angelo in Italia).

Vacanze avventura : parchi divertimento, montagne russe e acqua park

I parchi divertimento con montagne russe ed acquascivoli sempre più complessi ed adrenalinici sono trasversali a tutto il mondo. In ogni angolo del pianeta troverete infatti una montagna russa o uno scivolo spettacolare da cui buttarvi.

Qui trovate i migliori 10 parchi di divertimento del mondo, ma se volete andare sul sicuro e divertirvi con ‘roller coaster’ da brivido il posto per voi sono gli Stati Uniti. In Ohio, negli Usa infatti si trovano le montagne russe più terrificanti del mondo: altissime e con innumerevoli giri della morte.

Per quanto riguarda i parchi acquatici l’Italia è uno dei Paesi migliori in cui divertirsi fra scivoli, piscine e tuffi dall’alto (qui trovate i migliori 10 del nostro Paese). Le attrazioni di Jesolo e Rossano Calabro sono nelle top ten europea. E per quanto riguarda i Parchi di divertimento l’Italia conquista il quinto posto europeo con Gardaland (qui la classifica).

Quando si fa un salto nel vuoto o ci si getta dal paracadute la voglia di farlo vedere a tutti, di condividerlo sui social è enorme. Peccato che a volte un video fatto con una go pro posizionata in posizione strategica,potrebbe risultare uno dei più brutti al mondo.

Il luogo più pericoloso del mondo dove fare Bungee Jumping

In Italia esiste la torre per Bungee Jumping più alta d’Europa, si trova ad Aqualandia ed è una delle maggiori attrazioni del parco acquatico in provincia di Jesolo. I puristi di questo sport, però, cercano, come specificato sopra, un luogo incontaminato e potenzialmente pericoloso ed è a loro che consigliamo di andare a Val Verzasca, in Svizzera.

Si tratta di un salto infinito (220 metri d’altezza percorsi ad oltre 100 chilometri di velocità) che gli amanti del brivido spiccano dalla sommità di una diga. Tutto attorno si vedono solo rocce e vegetazione e pochi secondi dopo il salto sarete celati dalla natura. L’idea di utilizzare questo luogo come base per i turisti in cerca del brivido è venuta agli organizzatori dopo che James Bond  ha affrontato il pericoloso balzo nel vuoto in ‘007 Goldeneye‘. Prima di arrivare alla piattaforma, infatti, ci sono cartelli con scritto “007 Goldeneye jump”.

Impostazioni privacy