In questo aeroporto italiano servono solo 20 secondi per i controlli

Aeroporto di Fiumicino (TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Chi non ha mai dovuto sorbirsi lunghissime ed estenuanti code al controllo documenti dell’aeroporto. Poco importa se si trattava della partenza, quando non si vede l’ora di giungere nella tanto bramata destinazione, o al ritorno, quando magari si ha il desiderio di riabbracciare casa ed i propri casi.

Ben preso questa scocciatura potrebbe andare in pensione per sempre: se avete infatti il passaporto elettronico potrete risparmiare un sacco di tempo ed evitare lo stress del controllo documenti.

 

20 secondi per i controlli del passaporto: è Egates

Basterà prepara il passaporto (meglio se fuori dalla custodia), avvicinarlo al lettore elettronico, ed il sistema aprirà il primo varco; subito dopo, grazie a una telecamera confronterà i lineamenti del tuo viso con quelli registrato nel microchip del documento ed in pochi secondi, entrerete nell’area imbarchi (o uscirete se siete di ritorno)

Questa preziosissima novità si chiama Egates ed è già di casa all’ aeroporto di Fiumicino; il polo della Capitale è stato infatti il primo ad installarne; 16 agli arrivi, 8 alle partenze, 8 ai transiti. L’agente della polizia di frontiera, salvo che qualcosa vada storto nella lettura dei tuoi dati, se ne starà ben lontano da voi snellendo la velocità dei controlli pochi secondi.

Fiumicino è al primo posto tra i grandi aeroporti europei nel gradimento dei viaggiatori

Il primo prototipo al Leonardo Da Vinci fu installato nel nel 2014, grazie alla collaborazione tra Aeroporti di Roma, Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dell’Immigrazione e Polizia delle Frontiere. Da allora circa 5 milioni di passeggeri hanno usato i varchi automatizzati nei due aeroporti della Capitale.

Un’ innovazione ha contribuito alla conferma di un risultato importante per il Leonardo da Vinci, lo scalo gestito da Adr: anche nel primo trimestre 2017 Fiumicino è al primo posto tra i grandi aeroporti europei nel gradimento dei viaggiatori, con il record storico della valutazione complessiva, 4,34 punti (il massimo è 5). I viaggiatori hanno apprezzato soprattutto i controlli di security (per cortesia del personale, accuratezza e velocità) e il controllo passaporti.

E se il passaporto non è elettronico? Nessun problema: tutti quelli rilasciati dopo il 2006; per avere la conferma basterà verificare se nella copertina è presente il microchip.

 

Impostazioni privacy