ViaggiNews

Guida di Naxos: le spiagge più belle dell’isola delle Cicladi

martedì, 4 luglio 2017

Guida di Naxos: spiaggia di Plaka (iStock)

Nella nostra rassegna sulla Grecia vi abbiamo proposto le guide dettagliate alle isole più belle, originali e imperdibili. Dopo la guida generale di Naxos (Nasso in italiano), l’isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi, vi segnaliamo le spiagge più belle e imperdibili.

Guida di Naxos: le spiagge più belle

Naxos è un’isola molto grande, con 428 km² si superficie. Ha un territorio montuoso, disseminato di caratteristici villaggi di casette bianche, chiesette ortodosse e torri e castelli. Ha una costa frastagliata e varia, dove si aprono lunghe spiagge e appartate calette. La maggior parte situate sulla costa occidentale. Mentre la costa orientale è più rocciosa e impervia. Ecco le spiagge che non dovete perdervi sull’isola di Naxos.

Plaka

Spiaggia di Plaka, Naxos, Cicladi (Atle1963a, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La spiaggia di Plaka è la più famosa dell’isola di Naxos, sulla costa occidentale dell’isola. Si tratta di una lunga distesa di sabbia bianca e soffice con dune, affacciata su un mare trasparente, color turchese e azzurro. Plaka è una spiaggia molto grande, situata 10 km a sud della città di Naxos (Chora)

Agios Prokopios

Naxos, spiaggia di Agios Prokopios (Wikicommons)

Più  a nord, vicina all’aeroporto di Naxos, a poco più di 5 km da Chora, si trova la spiaggia di Agios Prokopios, una baia di sabbia bianca, bagnata sempre da un mare bellissimo, trasparente e azzurro. Spiaggia bene attrezzata e circondata dalla vegetazione. Molto frequentata, soprattutto dai giovani.

Agia Anna

Spiaggia di Agia Anna (Tilemahos Efthimiadis, CC-BY-SA 2.0, Flickr)

Subito dopo Agios Prokopios si trova la spiaggia di Agia Anna, una deliziosa baia di sabbia e rocce, che prende il nome dall’omonima località turistica. La sabbia è bianca e il mare cristallino. La spiaggia è ben servita, con molte taverne che si affacciano direttamente sulla spiaggia. Luogo ideale per l’aperitivo serale.

Agios Georgios

Spiaggia di Agios Georgios, Naxos (Wikipedia)

Quella di Agios Gerogios è la spiaggia cittadina di Chora. Si affaccia nella baia a sud del porto di Naxos ed è una lunga distesa di sabbia dorata bagnata da un mare trasparente e cristallino, con fondale basso, adatto per famiglie con bambini. Per la comodità e i numerosi servizi è una spiaggia molto frequentata. Qui si trovano molti hotel, camere in affitto, ritoranti e bar. La particolarità di Agios Georgios sta nella lunghezza, di diversi chilometri, e nel fatto di avere le onde. Più ci si allontana dal centro abitato e più il mare è mosso. Circostanza che la rende un luogo molto frequentato dagli amanti del windsurf. Nella parte sud della spiaggia c’è un centro sportivo con attrezzature a noleggio per sport acquatici e corsi di windsurf.

Mikri Vigla

Spiaggia di Mikri Vigla, Naxos (Frank Manolas, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Più a sud sulla costa occidentale troviamo la spiaggia di Mikri Vigla, un’ampia distesa di sabbia bianca e con un mare trasparente, celeste e blu.Anche questa baia è molto frequentata dai surfisti grazie all’esposizione ai venti.  La spiaggia è dotata di servizi, ma è anche libera e selvaggia, con dune.

Aliko

Spiaggia di Aliko, Naxos (dronepicr , CC BY 2.0, Wikicommons)

Una spiaggia molto particolare è quella di Aliko. Si affaccia su una baia dell’omonimo promontorio della costa sud-occidentale, e per la sua bellezza è chiamata anche Hawaii Beach. La spiaggia, infatti, è una stretta striscia di sabbia dorata, chiusa alle spalle da un costone roccioso con colori che vanno dal grigio all’ocra al rosso. Mentre il mare è color turchese e smeraldo, subito profondo.

Panormos

Panormos, Naxos (Zde, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La spiaggia di Panormos o Panermos è una piccola e tranquilla baia di sabbia e sassi dal mare trasparente, colr turchese e smeraldo. Si trova in un’insenatura della costa sud-orientale di Naxos.

Moutsouna

Spiaggia di Moutsouna, Naxos (Smtunli, Svein-Magne Tunli,CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Più  a nord sulla costa orientale troviamo la splendida baia di Moutsouna. Un piccolo villaggio di pescatori con molto e taverna sul mare. La spiaggia è piccola ma poco affollata, sabbiosa e bagnata da un mare trasparente, color turchese e smeraldo. Sulla costa si aprono piccole baie selvagge e appartate.

Apollonas

Apollonas, Naxos, Cicladi (Olaf Tausch, CC BY 3.0, Wikicommons)

Infine la spiaggia del villaggio di Apollonas, sulla costa settentrionale di Naxos. Qui trovate una baia pittoresca, circondata da rilievi montuosi dove sorgono le classiche casette bianche. La spiaggia è di ciottoli misti a sabbia, il mare è di colore blu intenso. Un luogo di pace e serenità.

VIDEO: guida di Naxos, le spiagge più belle

Tags:

Altri Articoli Interessanti: