Previsioni Meteo: stop all’estate, temperature in calo di 10 gradi e temporali

meteo temporale
iStock

Le Previsioni Meteo per i primi giorni di giugno parlano di un vero e proprio break dall’estate. Se in questi giorni ci siamo lamentati del caldo e delle temperature che erano simili a quelle di luglio e agosto, ora arriva un breve stop dalla calura. Come riporta 3bMeteo, soprattutto al nord a cominciare dal 4 giugno, le temperature inizieranno a scendere e la colonnina di mercurio tornerà a segnare dei gradi normali per la stagione. Le massime infatti scenderanno anche di 8 o 10 gradi: a Torino, ad esempio dai 30 gradi scenderemo ai 22, stassa cosa per Milano, Bologna e Verona. Il tutto grazie anche ad un passaggio di una perturbazione che porterà con sé un po’ di instabilità.

Al sud le condizioni meteo rimarranno sempre molto estive, almeno fino a martedì. Dal 6 giugno infatti le massime, anche qui intorno ai 30 gradi, scenderanno vertiginosamente con quasi 10 gradi in meno e massime comprese tra i 22 gradi. Il break dall’estate però non durerà tantissimo perchè pare che, già da venerdì, tutto tornerà come prima con temperature al di sopra dei 30° al centro e al nord Italia mentre, al sud, nel weekend potremmo sfiorare nuovamente i 35 gradi.

Previsioni meteo: temperature in calo e temporali, ecco dove

Ma questo break dal caldo torrido di questi giorni deriva da un anticiclone che si sta indebolendo rovinosamente lasciando spazio a quella che viene chiamata “saccatura atlantica” portando con sé una fase di tempo più instabile e fresco con anche temporali che colpiranno prima il nord Italia e poi quelle del centro. Ci troveremo così davanti a temporali improvvisi e rovesci anche di forte intensità a ridosso di Alpi e Prealpi per tutta la giornata di lunedì e martedì.

Da mercoledì invece tutto torna perfettamente nella norma. Va detto che questa breve ondata di maltempo colpirà solo marginalmente il sud Italia, interessando invece maggiormente le regioni del nord e del centro. Al sud avremo solo qualche nube sparsa. Il maltempo dovrebbe lasciare il nostro Paese già da mercoledì, ma può essere che il definitivo miglioramento arrivi solo a partire da giovedì. In ogni caso facciamo bene a goderci queste ore di fresco, perchè dopo il caldo e le temperature estive “bollenti” torneranno a farsi sentire ancora più forti di prima.

A cura di Roberta Franzè

Impostazioni privacy