Una vacanza in questo paese vi allunga la vita: lo dice la scienza

isola di santorini grecia
Santorini Grecia (istock)

Una vacanza in questo paese vi allunga la vita: lo dice la scienza”. Non è lo slogan di una nuova campagna pubblicitaria lanciata per implementare il turismo in qualche paese in crisi, bensì il risultato di un vero e proprio studio scientifico.

Tre settimane in Grecia vi allungano la vita

Il paese in questione è la splendida Grecia, un paradiso che già di per sé non ha bisogno di pubblicità: sono tantissime le persone che ogni anno decidono di trascorrere le proprie vacanze in questi luoghi dal sapore antico, dove cultura e tradizione vanno a braccetto con spiagge meravigliose e una cucina che ha pochi eguali al mondo.

Non solo: chiunque sia stato in Grecia può tranquillamente confermare che si ha la sensazione che il tempo scorra ad un’altra velocità. I ritmi placidi della popolazione locale ben presto contagiano anche i visitatori che si lasciano andare ad un piacevolissimo ozio.

Sarà per questo che con sole tre settimane di vacanze trascorse in Grecia si vive più a lungo? Lo studio scientifico di cui sopra dimostrerebbe proprio questo. La nostra percezione del tempo una volta sbarcati in terra ellenica cambierebbe completamente.

La Grecia vi allunga la vita:  lo dice la scienza

Se durante la prima settimana in Grecia ci si porta dietro ancora tutto lo stress e la frenesia della città tanto che la ‘rilassatezza’ dei greci può risultare quasi irritante, (la famosa ‘sigà-sigà’ ovvero, ‘piano piano’) con il passare dei giorni la nostra predisposizione mentale tenderà a rilassarsi ed adeguarsi al mood che ci circonda con non pochi benefici per corpo e spirito.

Ecco che allora la giornata verrà scandita da ore di relax al mare o all’ombra di qualche albero, il tempo trascorso nei bar locali con un bicchiere di ouzo vi sembrerà sempre più piacevole e non più ‘una perdita di tempo’ e inizierete a pranzare non prima delle 15. Insomma, stress, fretta ed impegni saranno concetti sempre più sbiaditi ed incomprensibili nella vostra mente. Il Greek Time ha fatto il miracolo: ebbene dopo tre settimane trascorse in Grecia non solo la percezione del tempo è cambiata ma anche la vostra qualità di vita. Il risultato? Si vive più a lungo. Viva il Greek time!

di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy