Sembra un grattacielo ma è il cimitero verticale più alto del mondo –VIDEO

il cimitero verticale più alto del mondo fonte youtube
il cimitero verticale più alto del mondo fonte youtube


Il cimitero è un luogo
, solitamente un’area delimitata, nel quale i corpi dei defunti sono sepolti. E fino a qui nulla di nuovo. Per farvi capire quanto questo rito sia antico ed importante vi basti sapere che l’antropologia odierna fissa l’inizio della civilizzazione dell’homo sapiens proprio nel momento in cui esso comincia a seppellire i morti della propria specie. Attualmente si calcola che ci siano oltre 100 miliardi di morti tumulati in tombe o loculi in tutto il mondo. Questa breve introduzione vi fa capire il ruolo centrale che questo luogo svolge nella vita di tutte le civiltà e soprattutto che questi posti sono sempre più …sovraffollati: è quindi facile intuire perché i cimiteri siano costantemente in cerca di nuovi spazi con evoluzioni che possono sembrare anche ‘bizzarre’ o estreme.

Il cimitero verticale più alto del mondo

Ne è un esempio la Memorial Necrópole Ecumênica cimitero di Santos, in Brasile, che vanta il curioso primato di cimitero verticale più alto del mondo: a prima vista può sembrare un grattacielo ma la sua funzionalità è quella di ospitare più morti possibile. Si tratta di un palazzo alto 108 metri, che ospita attualmente circa 25.000 loculi; a questi vanno aggiunti le sale di veglia, le cripte, le cappelle, un giardino (con tanto di cascata) ed anche un bar in cima al palazzo.

Non solo una soluzione ‘alternativa’ per il riposo eterno dei vostri cari ma una scelta vera e propria all’insegna del lusso e dell’esclusività: avere diritto ad un posto all’interno della necropoli non è cosa per tutte le tasche: affittare un loculo per tre anni costa da 3.000 a 9.500 euro; il prezzo varia a seconda della vista della tomba: ci sono quelle che danno verso la vicina montagna che sarebbero apparentemente più care.

Il riposo delle salme però non sarà eterno: dopo i tre anni, alle famiglie viene data la possibilità di scegliere se affittare lo stesso spazio per altri tre anni oppure spostare la salma in un’altra parte della necropoli. Magari dopo tre anni si è stancato dello stesso panorama.

Lo slogan della necropoli? “Essere sepolti qua vi permette di essere 108 metri più vicini al paradiso”; visto la particolarità della struttura, il cimitero è oggetto di visite turistiche, una vera e propria attrazione turistica di per sé, con molti visitatori che arrivano da tutto il paese e anche dall’estero per vederla.

di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy