Le compagnie aeree più pericolose del mondo? Ecco la Top 5 da brivido

Le compagnie aeree più pericolose del mondo? Ecco la Top 5
Le compagnie aeree più pericolose del mondo? Ecco la Top 5


Volare oggi è estremamente sicuro
ma esiste una lista ‘nera’ di compagnie aeree che, dati ala mano, sarebbe bene evitare nella maniera più assoluta. A stilare la nefasta classifica è l’autorevole voce del portale Airlineratings.com che ha raggruppato la classifica delle compagnie meno sicure ma anche ( ma anche le più sicure). Prima però di svelarvi questi (molto poco) fantastici 5 vogliamo spendere alcune parole per sottolineare ancora una volta quanto sia divenuto sicuro volare. Nel corso degli ultimi anni infatti la percentuale di incidenti in volo si è talmente abbassata che si corre molto più il pericolo di essere centrati da un fulmine. Non solo, tra i tutti i mezzi, l’aereo è sicuramente il meno pericoloso: secondo una classifica stilata dal DETR Research and Analysis Bureau al primo posto ci sarebbe la motocicletta con 108,9 incidenti fatali, seguita dalla bicicletta (44,6), poi l’auto (3,1), il trasporto su acqua (2,6), su camion (1,2), su treno (0,6), su autobus urbano (0,4). All’aereo spetta solamente lo 0,05. Le statistiche dicono che viaggiare in aereo è circa 12 volte più sicuro quindi che andare in treno e 60 volte più dell’automobile. Sperando di averi rassicurato ecco in ordine crescente la poco lusinghiera Top 5 delle compagnie da evitare.

5. Camair-Co, Camerun

Si tratta della compagnia aerea di bandiera del Camerun che operare voli passeggeri e cargo nazionali e internazionali. ‘internazionali’ però è un eufemismo: l’unica destinazione in Europa è infatti Parigi. La compagnia, nata solo nel 2011, di fatto naviga in acque poco tranquille causa dei problemi economici: gli stessi velivoli in dotazione alla flotta sono in affitto. Quando diciamo che dovete ‘evitarla’ non ci riferiamo al pericolo che precipiti ma a quello che non decolli affatto: tantissimi i voli cancellati. La Airlineratings sulla la classifica delle compagnie più pericolose del mondo gli ha dato un 3 con un voto massimo di 7.

4. Afriqiyah Airways, Libia

 

La compagnia aerea di Stato in Libia ha legato il suo nome a pagine nere della storia del paese, in special modo durante la guerra civile del 2011 quando i voli furono sospesi perché la Libia era considerata una no-fly zone dalla Nato. Non è tutto: la Afriqiyah Airways è rimasta coinvolta in numerosi incidenti legati anche
ad attacchi militari e dirottamenti (oltre ad alcuni schianti veri e propri). Voto: 3 su 7

3. Ariana Afghan Airlines, Afghanistan

Siamo in Afghanistan: la compagnia Ariana Afghan Airlines ha sede a Kabul ed è stata bandita dai cieli dell’Unione europea dal 2006 insieme ad altre compagnie ritenute pericolose e per questo entrate in una black list che viene aggiornata ogni anno. Il motivo per cui la Ariana è stata vietata in Europa? Ha subìto numerosi incidenti. Solo nel 2012 ben 19 dei suoi aerei sono stati coinvolti in 13 incidenti, sette dei quali mortali. Voto: 2/7

2. Batik Air, Indonesia

La Batik Air è una compagnia molto giovane, nata dalla costola della Lion Air; il suo volo inaugurale è avvenuto nel 2013 e in pochi anni ha già avuto alcuni incidenti avvenuti sulla pista di decollo, prima ancora di partire: Con un voto di 1 su 7 secondo Airlineratings.com è una delle due compagnie aeree più pericolose sulla faccia della terra.

1. Nepal Air, Nepal

La compagnia più pericolosa del mondo? La Nepal Air: il motivo? Una lunghissima lista degli incidenti avvenuti a bordo dei suoi aerei, durante i decolli e gli atterraggi. Voto? 1 su 7 secondo il criterio di giudizio di Airlineratings.

Chiudiamo ricordandovi anche la lista della compagnie di bandiera più sicure a anche delle low cost più affidabili: e ricordatevi, volare è il mezzo di trasporto più sicuro del mondo.

di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy