Previsioni Meteo: cambia tutto con l’alta pressione, temperature di fuoco

(iStock)

Nonstante qualche momento di pioggia e maltempo, il mese di maggio, nel complesso delle Previsioni Meteo si è rivelato abbastanza “tranquillo”. Non si può dire la stessa cosa delle temperature che erano in continua variazione e passavano da gradi quasi invernali a punte estremamente estive come se fossimo ad agosto. La prossima settimana vedrà ancora una volta un cambiamento a livello meteo. Ecco cosa succederà

Previsioni Meteo Maggio: cosa ci aspetta nella prossima settimana

I meteorologi parlano di un promontorio anticiclonico che, proprio dalla prossima settimana, metà mese di maggio, va rafforzandosi sull’Europa Centro-Occidentale e questo porterà così lontano dal nostro Bel Paese quella che è stata definita una “saccatura atlantica” che ha portato a una fase meteorologica dinamica e instabile a tratti sull’Italia.

Questo anticiclone porterà un aumento della pressione atmosferica dapprima sulla Spagna e sulla Francia, e poi arriverà in Italia. Questo cosa comporta per noi? Al Nord vi saranno così giornate soleggiate e stabili, stessa cosa al Centro, ma con temperature in aumento che potranno anche raggiungere i 25 o i 27 gradi soprattutto al Nord-Ovest. Solo al Sud e sul Medio Adriatico le temperature saranno calde, ma non così tante: una situazione ribaltata rispetto a prima per via di questo anticiclone che spingendo verso nord-est lascia scoperta una “porzione” d’Italia dove arriveranno dei venti più freschi che colpiranno proprio le regioni al sud Italia. Questo porterà anche qualche lieve fenomeno sui rilievi al sud Italia, ma la situazione non durerà molto. L’alta pressione infatti dovrebbe attenuarsi soprattutto nel weekend del 20-21 maggio, ossia il prossimo,  a causa di una perturbazione atlantica che porta con sè temporali e cali termici.

Previsioni meteo giugno: le tendenze

Per quanto riguarda invece le tendenze per le prossime settimane e l’inizio di giugno i meteorologi parlano di un andamento molto altalenante che, proprio come è stato nei primi giorni di maggio, continuerà anche nelle prime settimane di giugno. Nel complesso comunque, sebbe vi saranno probabilmente delle precipitazioni improvvise, le condizioni meteo di giugno saranno nella norma, con anticicloni che non sempre saranno dominanti sul Mediterraneo e quindi potrebbero portare con sé delle giornate di instabilità con piogge  e temporali improvvisi.

A cura di Roberta Franzè

Impostazioni privacy