Previsioni Meteo. Nuova perturbazione in arrivo: freddo e pioggia

rain
(Photo by Mark Wilson/Getty Images)

Abbiamo trascorso un Primo Maggio un po’ particolare con l’Italia spaccata in due. Se al sud e al centro del nostro Paese il sole splendeva, al nord pioggia, freddo e temporali hanno letteralmente rovinato i programmi e i pic-nic di chi voleva trascorrere questa festa all’aria aperta.

Previsioni meteo: freddo e instabilità

La situazione meteo che ci aspetta nei prossimi giorni non è comunque tra le più rosee, anzi. Le temperature primaverili che dovrebbero esserci in questi giorni, infatti, non accennano ad arrivare. Un vortice da aria fredda infatti sta ancora colpendo il nostro Paese e, soprattutto le regioni del nord Italia stanno risentendo in modo particolare di questa situazione. A partire da questa sera infatti, martedì 2 maggio, una nuova perturbazione farà il suo ingresso sul Nord Italia con piogge sparse, ma anche nevicate sulle Alpi. La situazione di maltempo durerà anche il 3 maggio spostandosi al centro Italia, specialmente in Toscana, Marche ed Umbria.

In questi giorni così le temperature resteranno sotto la media con freddo e aria gelata dall’artico. Soprattutto al Nord Italia le temperature saranno ben al di sotto della norma con massime sotto i 18 gradi e mercoledì è atteso un nuovo calo termico. Rimane più caldo al sud, ma con valori non comunque elevati.

Previsioni meteo: tendenze dal 7 maggio

Quello che ci aspetta dal 7 maggio in poi, secondo le tendenze e i modelli meteo, è molto particolare. Per colpa di una pressione tra Islanda e Groenlandia, aria fredda e instabilità meteo la faranno da padroni. La situazione rimarrà così anche per tutti i primi dieci giorni di maggio. L’alta pressione, da ovest, riuscirà poi a spostarsi e a sfiorare il nostro Paese, ma correnti fredde da Nord si scontreranno con l’alta pressione determinando una importante variabilità meteo con acquazzoni e temporali improvvisi.

Dall’11 al 15 maggio invece la situazione dovrebbe cambiare e tornare stabile con temperature in aumento, sopra le medie del periodo grazie ad una massa di aria calda che, finalmente, fa rientrare tutta la situazione meteo nella norma prevista per maggio. Le temperature tornano a salire e il sole dovrebbe riuscire a farsi largo e resistere nel cielo, determinando un periodo di stabilità.

A cura di Roberta Franzè

Impostazioni privacy