Amate la velocità? In Finlandia può costarvi fino a 200mila euro di multa

Donna scandinava al volante
Donna scandinava al volante

Tantissime sono le ragioni per innamorarsi della Finlandia. Si tratta di una terra affasciante, ricca di aspetti variegati, natura, cibo ed una popolazione accogliente e solare. Vi sembra ancora poco? Sappiate che almeno 200 notti l’anno è visibile l’aurora boreale; non siete ancora del tutto convinti? Sappiate che si tratta della terra natia di…Babbo Natale! Eccovi alcune curiosità che vi aiuteranno ad apprezzare meglio questo paese.

1. La celebrazioni del fallimento ( e della sfiga). Avete capito bene: il 13 di ottobre va in scena il Day for Failure; l’evento ha lo scopo di celebrare le cattive notizie , la sfortuna e tutti i progetti finiti male; questi fallimenti infatti vengono visti come un modo per imparare dal passato e dai propri errori.

2.Un’accozzaglia di sport ‘bizzarri’: l’evento più stravagante di tutti è il Wife Carrying World Championship (campionato mondiale di trasporto della moglie). La competizione si svolge a Sonkajärvi nel mese di luglio e, questa corsa estrema a ostacoli, è un vero fenomeno che si è esteso a livello internazionale con coppie in arrivo da tutto il mondo che viaggiano verso la Finlandia appositamente per partecipare alla gara.

3. La terra è di tutti: in Finlandia puoi dormire, nuotare, navigare, pescare o cercare cibo dove vuoi; questo significa che potrai montare una tenda, raccogliere mirtilli selvatici o pescare nei laghi liberamente e senza nessuna preoccupazione di multe o verbali.

4. Oltre all’Aurora Boleare…anche il Sole di mezzanotte: Visita il nord del paese nei mesi di giugno e luglio e vedrai il sole che non tramonterà mai dietro l’orizzonte: capirete così il motivo perché viene soprannominato la “Terra del Sole di Mezzanotte.

5. I finlandesi vanno pazzi per il tango: aveta capito bene; non è una barzelletta. Senza andare in Sud America potete godere delle melodie di Astor Pizzolla. Gli anni d’oro del tango finlandese raggiunsero il culmine durante la metà degli anni sessanta, quando i brani di tango locale riuscirono persino a battere i Beatles nelle classifiche dei top nazionali. Famoso in tutto il mondo lo storico festival Tangomarkkinat di luglio .

6.Niente Fast & Furious: tra le tante cose che potete fare non c’è quello di correre a tutta velocità in auto. Le multe per eccesso di velocità vi faranno sobbalzare. L’ammontare della multa per il superamento del limite di velocità è calcolato in base al reddito annuale del conducente. Volete un esempio? Un uomo facoltoso amante dell’alta velocità ha ricevuto una multa di circa € 200.000 per una sola infrazione.

Di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy