In Germania se evadete di prigione i poliziotti non vi inseguono

Oktoberfest 2014Se avete nella vostra mente l’immagine di una Germania austera, seria e priva di ‘fantasia’ preparatevi a ricredervi; oltre all’ordine e all’efficienza c’è molto di più. Non ci credete? Preparatevi a superare gli stereotipi con queste cinque curiosità assurde, ma rigorosamente vere:

1. Nessuna punizione per chi evade di prigione: avete capito bene! Fin dagli inizi del XIX secolo, la legislazione tedesca riconosce “l’istinto umano fondamentale” di voler essere liberi ed ha reso di fatto l’evasione di prigione, di per sé, non punibile.

2. Non tutti sanno che la carriera dei Beatles è in realtà iniziata nel distretto a luci rosse di Amburgo, San Pauli, nei primi anni Sessanta. Si dice che la band abbia trascorso qui i primi anni di gavetta, vivendo dietro il sipario di un cinema prima di essere espulsi per diversi motivi. Quali? George Harrison fu rispedito a casa perchè minorenne, mentre Paul McCartney e il primo batterista Pete Best furono espulsi dal paese con l’accusa di incendio doloso per aver dato fuoco ad un preservativo.

3. Löb Strauss è nato in Baviera. L’inventore dei jeans, simbolo dell’America, emigrò oltreoceano all’età di 18 anni. Negli Stati Uniti, adottò il nome “Levi” e lì brevettò la sua idea. Inutile sottolineare come questa invenzione ebbe un successo senza precedenti. Strauss è ancora molto amato dai suoi ex-concittadini, gli abitanti della piccolissima Buttenheim, dove, nel 2000, è stato inaugurato un museo proprio in suo onore.

4. La birra è la bevanda nazionale della Germania ed è parte integrante della cultura tedesca. I bavaresi detengono il primato mondiale di bevitori di birra (con una media annuale di 250 litri a testa!). Attualmente in Germania ci sono circa 1300 birrifici e ben circa 5000 tipi di birra. Che altro? La più grande festa in Germania si chiama Oktoberfest ma si svolge in settembre.

5 . In Germania è illegale restare a secco di benzina in autostrada: guai a non fare il pieno quindi. Guidare nudi però è del tutto legale (ma non scendere dalla macchina nudi, che è invece un reato per il quale si può ricevere una multa di 40 euro).
di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy