Un arido deserto si è trasformato in un quadro di Monet

un deserto fiorito negli USA fonte desertusa.com/
un deserto fiorito negli USA fonte desertusa.com/

Un deserto arido, uno scenario desolante e scarno che all’improvviso esplode di colori. E’ quello che è successo al Carrizo Plain National Monument in California.

Rosso, blu, viola e ancora giallo e arancione: qualsiasi colore possiate immaginare in questi giorni è possibile ammirarlo in questa sterminata pianura nella quale si sta consumando una delle fioriture di primavera più eccezionali degli ultimi 100 anni.

La piana del Carrizo si trova tra i 700 e i 1500 metri sul livello del mare nell’entroterra tra San Luis Obispo e Santa Barbara ed è praticamente l’ultimo esempio di prateria di questa zona della California.

Il miracolo è avvenuto qualche mese fa: la zona, considerata semi-arida per colpa della grande siccità che aveva colpito il Carrizo Plain per anni e anni, quest’anno ha goduto di abbondanti piogge; il resto lo ha fatto madre natura. Milioni di semini addormentati sono spuntati ed hanno dato vita ad uno spettacolo senza precedenti.

Un fenomeno raro ma non unico: era già successo nel deserto di Atacama e nella Death Valley. Nel Carrizo Plain, era dal 2011 che non tornava la vita.

Un numero record di visitatori è così accorso per ammirare questo spettacolo composto da decine di centinaia di specie di fiori diverse che non si vedevano da anni. “Sembra quasi un paesaggio tratto da un libro di fiabe” : uno spettacolo senza eguali che si protrarrà per un paio di settimane, poi la natura si (ri)addormenterà fino alla prossima fioritura.

di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy