Una passeggiata sospesa nel vuoto: è il Ponte alla Luna -VIDEO

Ponte Basilicata fonte youtube
Ponte Basilicata fonte youtube

Si chiama il ‘Ponte alla Luna’ e mai nome fu più azzeccato: si tratta di un’opera sospesa nel vuoto a 120 metri da lasciare senza fiato gli impavidi che avranno il coraggio di tentare la traversata. Siamo in Basilicata, per l’esattezza a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza.

L’inaugurazione è prevista per il 6 aprile 2017 e l’esperienza sembra avere tutti i requisiti per entrare nelle vostra lista di “momenti indelebili ad alto contenuto adrenalinico”.

Il Ponte si sviluppa ad un’altitudine di circa 975 metri sul livello del mare, con una campata lunga 300 metri che viene percorsa in non meno di 30 minuti: in questo lasso di tempo che, potete giurarci, si dilaterà in maniera esponenziale, dovrete percorrere 600 gradini di appoggio. In cambio avrete il privilegio di godere di un panorama che avrà pochi eguali al mondo: natura selvaggia, boschi secolari ed il borgo di Sasso di Castalda. A renderlo incommensurabile sarà il vostro specialissimo punto di vista che vi darà la sensazione di essere sospesi nel vuoto.

Dopo aver letteralmente attraversato l’aria la vostra meta di arrivo sarà il rudere del castello che domina il villaggio dall’alto. Tranquilli, avrete tutto il tempo di preparavi: per raggiungere infatti il Ponte dalla Luna dovrete attraversare le stradine che si diramano tra le caratteristiche abitazioni di pietra del centro storico e raggiungere la partenza del primo ponte, una sorta di ‘riscaldamento’: è lungo appena 95 metri e sospeso a circa 70 metri d’altezza.
Dopo questa allegra sgambata, dovrete percorrere il sentiero lungo la sponda del fosso e superare la cappella votiva e da lì, ad appena 15 minuti di cammino, eccolo ad attendervi, ci sarà il Ponte alla Luna.

Il nome della struttura è un omaggio al satellite della Terra legato a queste terre grazie ai genitori di Rocco Petrone, l’ingegnere della Nasa responsabile della missione Apollo 11 che il 20 luglio del 1969 portò il primo uomo sulla Luna.

La durata totale del percorso sarà di circa 2-3 ore. Il ponte invece sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17. Dimenticavamo: sconsigliato a chi soffre di vertigini (a meno che non decidiate di optare per una terapia d’urto).

di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy