Da Londra a New York in 20 minuti alla velocità di 26mila km/h: “Si farà grazie ad Antipode”

Da Londra a New York in 20 minuti fonte youtube
Da Londra a New York in 20 minuti fonte youtube

Un super jet che potrebbe volare da Londra a New York in 20 minuti alla velocità di 26mila km/h. Non è la sinossi di un film di fantascienza, bensì un progetto concreto che risponde al nome di Antipode.

Si tratterebbe di un jet di ultima generazione progettato dal designer canadese Charles Bombardier. In grado di decollare da qualunque aeroporto come un aereo normale: fino a qui nessuna novità direte voi ma il bello deve ancora venire.

Raggiunta un’altezza di 40 mila piedi (poco più di 12 chilometri) grazie a dei razzi propulsori attiverebbe un motore a reazione supersonico per raggiungere una velocità dieci volte più forte di quella di un Concorde. L'”Antipode” viaggerebbe così a 16mila miglia orarie (quasi 26mila chilometri orari); per intenderci, un normale Boeing 747 viaggia a poco più di 900 chilometri orari.

Una volta raggiunta l’altezza per attivare i razzi, questi si sgancerebbero dall’aereo per tornare da soli all’aeroporto ed essere riutilizzati.

Penso che sia stata l’idea di andare da New York a Londra in, diciamo, 20 minuti, ad aver attirato le persone“, ha spiegato Bombardier alla BBC. “È una cosa che piace sempre alle persone, un mezzo di trasporto che ti porta da una parte all’altra del pianeta“.

So che alla fine non uscirà l’esatto aereo che avevamo in mente, ma potrebbe contribuire a sviluppare nuove tecnologie e nuovi processi. Se ci si riesce, allora sarò felice di aver fatto qualcosa per la società“, spiega Bombardier.

Il creativo non è solo nella sua impresa: Joseph Hazeltine, ingegnere della Wyle, che collabora con la Nasa e con il Dipartimento della Difesa statunitense avrebbe suggerito varie migliorie per rendere il progetto reale al più presto.

di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy