Il Paese della Cuccagna? Si trova qua: ecco perchè

Il Paese della Cuccagna fonte youtube
Il Paese della Cuccagna fonte youtube

Quante volte avete sentito dire nella vostra vita l’espressione “E’ il paese della Cuccagna”. Ecco, dovete sapere che non si tratta di una metafora e nemmeno di un luogo leggendario: ebbene si, il paese in questione esiste e si trova non troppo distante dall’Italia.

Per la precisione nel sud della Francia: nel territorio compreso tra Tolosa, Albi e Carcassonne.
L’etimologia dell’espressione, non a caso, è tutta transalpina: la zona geografica che abbiamo descritto sopra, nell’epoca rinascimentale, conobbe un periodo di grandissima prosperità grazie alla coltivazione del pastel, vegetale da cui si ricava ‘una pallina blu’, denominata la cocagne.

Il prezioso ‘frutto’, ai tempi, era richiestissimo in tutta Europa in quanto permetteva di estrarre un pigmento blu, necessario per la colorazione dei tessuti. Si trattava dell’unico modo per creare stoffe di questo colore altrimenti non presente in natura.

Va da sé che questa sua peculiarità lo rese preziosissimo: i fortunati che lo coltivavano accumularono in quegli anni dei veri tesori e ben presto la zona di produzione venne ribattezzata la Pays de la Cocagne, ovvero ‘la terra dell’abbondanza’. Ora sapete dove si trova e quando userete questa espressione saprete che non è una semplice leggenda.

Impostazioni privacy