Sciopero generale 8 marzo: stop treni, bus e aerei

Sciopero generale 8 marzo
Sciopero generale 8 marzo

Le donne incrociano le braccia, le donne fanno sentire il loro peso nella società, una società che fino ad adesso le ha troppe volte umiliate, sfruttate, escluse. Un grande sciopero generale proclamato dalle maggiori sigle sindacali d’Italia che si inserisce nella mobilitazione mondiale del ‘Movimento Internazionale delle donne’ a cui aderiranno donne di oltre 40 Paesi.

Uno sciopero generale di 24 ore che coinvolgerà sia il settore pubblico e privato: tutte possono aderire, anche coloro che lavorano in una struttura che non ha il proprio sindacato coinvolto, anche quelle lavoratrici che si trovano in aziende o strutture che non hanno sindacato o ancora anche quelle non sono iscritte ad alcun sindacato. Per tutte c’è infatti la copertura sindacale generale. Basta far avere al proprio datore di lavoro la comunicazione emessa dalla Commissione di Garanzia Sciopero.

Per i servizi essenziali (sanità e trasporti) è prevista dalla legge la garanzia minima di assistenza. I cittadini quindi avranno quindi accesso ai servizi seppur in misura ridotta.

SCIOPERO TRENI 8 MARZO

Le sigle sindacali di Trenitalia aderiscono allo sciopero che inizierà stanotte a mezzanotte e terminerà alle 21.00 dell’8 marzo. I treni Freccia circoleranno regolarmente, mentre i treni regionali ed intercity potranno subire ritardi o cancellazioni. Sul sito tutte le info di garanzia.

Anche Italo incrocia le braccia, ma garantisce alcuni collegamenti. Sul sito è possibile vedere quali.

Sciopera anche il servizio Trenord, ma con le fasce di garanzia 6.00-9.00 e 18.00-21.00

I collegamenti da Roma Termini all’aeroporto di Fiumicino è garantito dal treno Leonardo Express o da bus sostitutivi. Lo stesso per il collegamento dalla stazione di Milano a Malpensa.

SCIOPERO AUTOBUS 8 MARZO

A Roma si fermano gli autobus, le metro, le ferrovie urbane e i tram. Incrociano le braccia i lavoratori di Atac e Tpl ma con due fasce di garanzia: da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. A rischio anche il servizio extraurbano Cotral.

Stesso scenario a Milano dove i lavoratori e le lavoratrici di Atm si asterranno dal lavoro, ma garantiranno il servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.

SCIOPERO AEREI 8 MARZO

L’agitazione nel comparto aereo scatterà questa notte a mezzanotte fino alle 23.59 di domani. L’Ente Nazionale di Aviazione Civile ha garantito due fasce orarie in cui gli aerei decolleranno e atterreranno: dalle ore 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.00.

SCIOPERO NAVI 8 MARZO

Anche il comparto marittimo incrocia le braccia. A rischio i collegamenti con le grandi Isole e i servizi traghetto e catamarano minori. Per informazioni contattare la propria compagnia.

Autore: Claudia Colono

Impostazioni privacy