ViaggiNews

Previsioni meteo febbraio: ecco cosa ci aspetta

sabato, 28 gennaio 2017

Tempesta Jonas a New York (FRANCOIS XAVIER MARIT/AFP/Getty Images)

Teoricamente l’inverno meteorologico finisce con il mese di febbraio. Ecco allora che, per il prossimo mese in arrivo le previsioni sono un po’ più “dolci” rispetto al gennaio appena trascorso. Meno freddo, meno neve e pioggia al centro e meno vento gelido. Le previsioni di gennaio infatti hanno visto diverse azioni artiche che portato gelo e situazioni di freddo intenso su molte Nazioni d’Europa e in Italia.

Meteo febbraio: ecco cosa ci aspetta

Nella prima parte del mese di febbraio le condizioni meteo saranno particolarmente miti. Come riporta 3bmeteo infatti nei primi giorni ci sarà un aumento della pressione. Tutto grazie anche ad uno spostamento verso levante del blocco freddo che porta, di conseguenza, un aumento delle temperature. Ancora pare però che non arriveranno delle perturbazioni sul Mediterraneo per via dell’aria fredda ad Est

Nella seconda parte del mese invece torna una nuova fase invernale su tutta l’Europa. 3bmeteo infatti spiega che l’aria fredda si unirà con quella umida atlantica e così esploderanno diversi episodi di maltempo su tutta Italia.

Previsioni meteo weekend

  • Sabato 28:tempo nuvoloso al nord-ovest, con qualche spruzzata di neve in Piemonte, anche a bassa quota. Temperature nuovamente in calo. Al centro troviamo piogge sulla Sardegna e le isole tirreniche. Spazio al sole che cerca di farsi largo dalle nubi sull’Appennio. Temperature stazionarie. Al sud piove su Sicilia e Calabria, sole altrove con temperature stazionarie tra gli 11 e i 14 gradi.
  • Domenica 29: torna il sole anche al nord, salvo qualche addensamento su Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna con temperature in lievo aumento. Al centro continua ad esserci qualche pioggia sulla Sardegna, ma nel resto della penisola prevale il sole. Al sud torna il sole su Campania, qualche piovasco può arrivare sul versante ionico, con neve dai 1200 metri, ma temperature stabili in città.

Temperature in Italia

3bmeteo riporta che letemperature saranno:

  • Minime stabili su Nord ed Isole, in calo altrove. Gelate in pianura al Centronord. Massime in forte calo al Nord, in calo al Centro, stabili altrove.
  • Minime comprese tra -3 e 1 al Nord con punte di -6 a Belluno, tra 0 e 4 al Centro con punte di -2 a Arezzo, tra 3 e 7 al Sud con punte di -1 a Avellino e tra 4 e 8 sulle Isole con punte di 2 a Enna.
  • Massime comprese tra 5 e 9 al Nord con punte di 13 a Imperia, tra 6 e 10 al Centro con punte di 12 a Latina, tra 7 e 11 al Sud con punte di 13 a Caserta e tra 10 e 14 sulle Isole.

La città più fredda è Belluno con -7°; la più calda invece è Cagliari

Tags:

Altri Articoli Interessanti: