Le 20 compagnie aeree più sicure del mondo 2016

aeroporto voli
Pronti a partire con l’aereo?

Quando si tratta di volare la scelta della compagnia aerea non ricade solo su quella che presenta l’offerta più vantaggiosa, ma anche su che tipo di compagnia è. Già perché se è vero che l’aereo rimane il mezzo di trasporto più sicuro del mondo è indubbio che quando ci si trova a 10mila metri di altezza sapere di stare a bordo di un aereo della compagnia più sicura del mondo mette una serenità indescrivibile e necessaria.

Se avete paura di volare ci sono dei corsi organizzati appositamente da molte compagnie, nel frattempo vi farà bene leggere questo articolo sul perché non dovreste avere paura di volare. Va detto anche che tutte le compagnie aeree che partono dagli scali europei rispettano quegli standard di sicurezza imposti dall’Ente di Aviazione Europea. Le compagnie che sono nella famigerata black list, ossia quella lista delle compagnie più insicure e pericolose, non hanno il permesso di partire dai nostri aeroporti. Insomma, già questo è un elemento che dovrebbe dare sicurezza.

In ogni caso sapere quali siano le compagnie aeree più sicure del mondo è un elemento in più nella scelta del vostro prossimo volo e magari un’informazione che terrà lontana l’irrazionale, ma tanto comune, paura di volare.

Le compagnie aeree più sicure del mondo 2016

A decretare le migliori 20 compagnie aeree nel campo della sicurezzaqui trovate le migliori per servizi offerti e coccole ai passeggeri – è il sito Airlineratings.com che ogni anno prende in esame molti fattori per stilare la classifica, tra cui: lo storico di ogni compagnia (il numero di incidenti mortali negli ultimi 10 anni); gli audit degli organi di aviazione e il risultato ottenuto dalla IATA; le verifiche governative e se il Paese di origine sia conforme al parametro di sicurezza;  l’utilizzo di nuove tecnologie.

Nelle prime 20 figurano compagnie di linea europee, asiatiche, australe e e nordamericane, mentre non figurano compagnie Sud Americane e Africane, le quali non sono riuscite a superare la selezione di Airlineratings.com. Nelle top 20 non ci sono nemmeno quelle low cost per le quali è stata stilata una a parte. Nelle 20 non figura nemmeno Alitalia: la nostra compagnia di bandiera ha superato tutti i test prendendo 7 stelle (il massimo disponibile) in termini di sicurezza, ma ha perso qualcosa nei servizi durante il volo (5 stelle su 7).

Dalla posizione 2 alla 20 Airlineratings non dice l’ordine di piazzamento, ma svela qual è la migliore in assoluto. La migliore e più sicura compagnia aerea del mondo è – per il quarto anno consecutivo – l’australiana Qantas. Le altre 19 sono in ordine alfabetico: Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airways, British Airways, Cathay Pacific Airways,  Delta Air Lines, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, KLM, Lufthansa, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic e Virgin Australia.

 

 

 

Impostazioni privacy