Saldi invernali 2017: ecco quando iniziano

Saldi invernali 2017. Dopo il Black Friday e il Cyber Monday di fine novembre, che grazie alle promozioni hanno dato il grande via agli acquisti natalizi, seguiti dalle ultime frenetiche giornate di shopping a ridosso della vigilia di Natale, mentre le feste sono ancora in corso c’è già chi pensa agli acquisti di fine stagione, agli attesi saldi invernali. un momento che molti aspettano con impazienza perché da qualche anno le date di inizio sono state anticipate, quindi gli acquisti, soprattutto di capi di abbigliamento, riguardano prodotti ancora nel pieno della stagione. La vicinanza poi alle feste di inizio anno rende la data dei saldi invernali una buona occasione per acquistare qualche regalo a prezzo scontato.

La novità di questa stagione è che i saldi invernali 2017 inizieranno lo stesso giorno in tutta Italia, mentre differisce la durata da regione a regione, dunque la data finale. Il giorno da segnarsi in agenda per la partenza dei saldi invernali 2017 è il 5 gennaio, la vigilia dell’Epifania. Un’ottima notizia per chi vuole fare i regali per la Befana. La durata del periodo di saldi sarà all’incirca di 60 giorni, ma in alcune località potrà essere più breve.

Gli sconti saranno inizialmente più bassi, intorno al 20-30%, per poi aumentare mano a mano che ci si allontana dalla stagione invernale e arrivare fino al 60-70%, in alcuni casi anche con punte dell’80%. Questa modalità, salvo eccezioni, dovrebbe essere seguita in tutte le regioni italiane. I saldi si applicheranno anche alle vendite nei negozi online.

Come sempre, l’abbigliamento dovrebbe farla da padrone anche quest’anno, insieme a scarpe, borse e accessori. Altri articoli molto richiesti sono di solito quelli di elettronica e vista la partenza a ridosso della Befana, molto probabilmente saranno acquistati giocattoli nel primo giorno. Il consiglio è quello di prestare molta attenzione ai cartellini e alla percentuale di sconto, per verificare che sia veritiera. Sarebbe preferibile farsi un giro di negozi e vetrine prima dell’avvio dei saldi, magari durante i giorni delle vacanze di Natale, per confrontare i prezzi prima e dopo.

Saldi invernali 2017: il calendario

Ecco il calendario regione per regione con le date di inizio e di fine dei saldi invernali 2017 in Italia (date indicative per la fine).

Abruzzo: 5 gennaio – 5 marzo

Basilicata: 5 gennaio – 2 marzo

Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio

Campania: 5 gennaio – 2 aprile

Emilia Romagna: 5 gennaio – 5 marzo

Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo

Lazio (Roma inclusa): 5 gennaio – 15 febbraio

Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio

Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo

Marche: 5 gennaio – 1 marzo

Molise: 5 gennaio – 5 marzo

Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio

Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio

Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo

Sicilia: 5 gennaio – 15 marzo

Toscana: 5 gennaio – 5 marzo

Trento: 5 gennaio – 5 marzo

Bolzano: 5 gennaio – 18 febbraio

Umbria: 5 gennaio – 5 marzo

Valle D’Aosta: 5 gennaio – 31 marzo

Veneto: 5 gennaio – 28 febbraio

Saldi invernali: consigli per gli acquisti – VIDEO

Impostazioni privacy